Toh chi si rivede: panchina a Paulo Sousa | Obiettivo qualificazione in Europa

Paulo Sousa

Paulo Sousa ai tempi della Salernitana - ansa - calcioinpillole

C’è anche il nome del portoghese Paulo Sousa nel valzer di panchine che scombussolerà mezza Europa da giugno in poi.

E pensare che questa estate era finito nel casting di Aurelio De Laurentiis per il post Luciano Spalletti. Sì, il presidente del Napoli lo contattò privatamente, come sua usanza trattare con qualsiasi allenatore abbia qualche chance di guidare il suo Napoli.

Dela fece infuriare il suo “collega” Iervolino, che stava pensando a un salto di qualità della Salernitana dopo una super stagione Dia (terzo miglior marcatore della Serie A) e un Paulo Sousa in hype. Sembra passata un’eternità, ma si sta parlando soltanto di luglio scorso.

In realtà è successo di tutto, ma nulla di buono per nessuno. Dela alla fine scelse Rudi Garcia, a conti fatti la peggiore delle decisioni prese per il suo Napoli. Paulo Sousa rimase a Salerno alla fine, ma per ben poco. Dopo quattro pareggi in otto partite senza vittoria, l’allenatore portoghese fu esonerato da Iervolino.

Non che a Iervolino si andata meglio. Ha cambiato altri tre allenatori (Filippo Inzaghi, Liverani e Colantuono) ma i campani sempre ultimi sono rimasti, e a breve saluteranno la categoria, con il più classico dell’in bocca al lupo per un pronto ritorno, pensando soltanto alla loro meravigliosa tifoserie. E Paulo Sousa?

Una semplice casualità?

Paulo Sousa potrebbe allenare nuovamente in Serie A nella stagione che verrà. L’idea nasce da una sua presenza nell’ultimo turno di campionato, sulle tribune dell’U-Power a vedere il Monza. Galliani potrebbe affidargli la panchina?

Perché no, ipotesi plausibile a patto che a fine stagione l’amministratore delegato dei biancorossi e Raffaele Palladino s’incontrino, come da programma, ma per salutarsi. Davvero tante le squadre che vogliono il tecnico napoletano: si era parlato di lui al Milan durante la crisi dei rossoneri con Stefano Pioli, e pure alla Lazio prima che Sarri saltasse anticipatamente. Si parla tutt’ora di Fiorentina ma non solo. Così Paulo Sousa potrebbe prenderne il suo posto: avrebbe un senso averlo visto in tribuna.

Raffaele Palladino
Raffaele Palladino, allenatore del Monza – ansa – calcioinpillole

Ritorno di fiamma

Ma Paulo Sousa potrebbe nona ver visto soltanto il Monza, ma anche la sua avversaria, ossia il Napoli. Sì, quel Napoli che questa estate lo ha cercato. Secondo Tuttosport ci potrebbe essere un ritorno di fiamma per l’allenatore portoghese.

Il presidente del Napoli, sempre secondo il quotidiano nazionale sportivo, avrebbe messo Conte in cima alla lista dei suoi desidere, ma anche Vincenzo Italiano, in uscita dalla Fiorentina. Un nome tra l’altro caldeggiata anche da Giovanni Manna, il prossimo uomo mercato del Napoli. Alla fine deciderà Dela, questo è sicuro. Magari anche Galliani si sta facendo un pensierino.