Top Players Europei 2021: Schick

Un anno da incorniciare per l'attaccante ceco che ora aspetta la consacrazione definitiva.

24/12/2021

14:30

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Frederic Scheidemann/Getty Images)

La Bundesliga da anni ci regala lo spettacolo delle grandi punte, dal re indiscusso, Robert Lewandowski fino all’astro nascente, destinato a diventare uno dei più grandi della storia del calcio, Erling Haaland. Uomini che hanno fatto sognare tante tifoserie e che hanno regalato spettacolo a tutto il mondo calcistico. Nel mezzo troviamo nomi come quello di Andre Silva, rinato dopo aver lasciato l’Italia e il Milan, o ancora nomi come Werner, poi approdato al Chelsea, o Muller, per anni volto noto del Bayern Monaco schiacciasassi in questo campionato.

La vera sorpresa del 2021, però, è una stella cadente che ha deciso di rialzarsi nell’ultima stagione. Un giocatore che ha vissuto alti e bassi in Italia e che ha voluto fortemente rilanciarsi tra le fila del Lipsia per poi approdare al Bayer Leverkusen, squadra in cui milita tutt’ora e in cui fa parlare, prepotentemente, di sé. Stiamo parlando di Patrik Schick, giocatore che si è messo in mostra tra le fila della Sampdoria per poi trovare poca fortuna alla Roma e decidere di dover cambiare paese, con buoni risultati prima di questo anno solare in cui ha davvero sbalordito tifosi e professionisti del settore.

Nelle stagioni precedenti a quella attuale ha collezionato 10 gol in 22 presenze nella sua prima annata tedesca, con il Lipsia, quindi 13 gol in 29 presenze dopo il suo approdo, un anno dopo, alla corte di Peter Bosz con la maglia del Bayer Leverkusen. Di queste ben 7 sono arrivate nel 2021, numeri che hanno convinto la società a credere ancora in lui.

Scelta ripagata in questa stagione. Con il cambio in panchina e l’approdo dello svizzero Seoane, il centravanti ha già collezionato 16 gol in 14 presenze e si è assicurato il secondo posto nella classifica marcatori fino a questo momento, dietro solo ad una personalità inarrivabile come quella del polacco Lewandowski, fresco di premio come miglior attaccante della passata stagione.

Il primo gol dell’anno solare lo ha messo a segno il 9 Gennaio, in occasione di Bayer Leverkusen – Werder Brema, rete che decretò il definitivo 1-1 finale. Per quanto riguarda la Bundesliga 2021/22, invece, lo ha messo a segno alla seconda giornata di campionato in occasione del netto 4-0 casalingo contro il Monchengladnach. Un gol che ha lasciato tutti a bocca aperta per tecnica e freddezza. La gara più emblematica di questa stagione per l’attaccante è arrivata al 14° turno con ben quattro reti messe a segno contro il fanalino di coda Greuther Furth. Non è il numero di gol che lascia tutti a bocca aperta, quanto il modo in cui questi sono arrivati. I primi due sono stati messi a segno con il solito tocco di sinistro, il terzo di testa ed il quarto di destro, mettendo in mostra tutto il repertorio disponibile per un calciatore.

Nel 2021 l’attaccante ha registrato ben 23 reti con la maglia del proprio club, mentre con la Repubblica Ceca si è concesso la gioia di 8 gol, tra cui quello strabiliante contro la Scozia da centrocampo durante gli ultimi Europei. Il 2021 di Schick è stata un’annata importante, in parte accompagnata anche dai soliti problemi fisici. Una variante che i tifosi e tutta la società si auspicano di dover tralasciare nel prossimo anno e chissà cosa sarà in grado di regalarci ancora questo campione di soli 25 anni.

Correlati

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:10

30/11/2022

23:32

29/11/2022

Sono stati definiti i primi due ottavi di finale di Qatar 2022 e si può nominare la top 11 di giornata. Sono terminati i gruppi...

Sono stati definiti i primi due ottavi di finale di Qatar 2022 e si può nominare la...

23:32

29/11/2022

Bundesliga

23:41

13/11/2022

La 15ª giornata di Bundesliga è andata in archivio con le due gare domenicali. L’Eintracht Francoforte non è andata...

La 15ª giornata di Bundesliga è andata in archivio con le due gare domenicali....

23:41

13/11/2022

20:30

12/11/2022

Nel posticipo del sabato della 15ª giornata di Bundesliga, il Bayern Monaco vince 0-2 contro lo Schalke 04 e consolida la prima...

Nel posticipo del sabato della 15ª giornata di Bundesliga, il Bayern Monaco vince...

20:30

12/11/2022