Top players europei nel 2020: Joshua Kimmich

Kimmich

(Photo by CHRISTOF STACHE/AFP via Getty Images)

Il 2020 è stato un anno fantastico per Joshua Kimmich e per il Bayern Monaco. Il laterale tedesco, infatti, con i bavaresi ha vinto tutto: la Bundesliga, la Champions League, la DFB Pokal, la Supercoppa di Germania e la Supercoppa Europea. Un 2020 da sogno a cui si aggiungono molti riconoscimenti individuali. Kimmich è l’uomo ovunque del Bayern Monaco. Erede di Lahm, ma anche mediano e centrocampista, abile nel recuperare palloni, ma anche a segnare e a fare tanti assist. In poche parole è il giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere con sè. Nel Bayern dei fenomeni Lewandowski, Neuer, Sanè ecc. rischia di scivolare in secondo piano, ma le sue qualità sono fondamentali per la squadra di Flick.

(Photo by Marco Donato-FC Bayern/Pool via Getty Images)

Uomo chiave della cavalcata trionfale

Joshua Kimmich nella prima parte del 2020 che ha portato ai trionfi del Bayern Monaco è stato un calciatore fondamentale. In Bundesliga ha saltato una sola partita (la prima) su 17 segnando 3 gol e fornendo 5 assist sempre giocando da mediano. In Champions League ha giocato sempre e, dagli ottavi di ritorno contro il Chelsea, solo da terzino destro. Ha segnato nel 2-8 storico di Barcellona è ha fatto 4 assist compreso quello determinante nella finale contro il PSG. Ha giocato la Supercoppa Europea, ha segnato il gol vittoria in Supercoppa di Germania nel 3-2 contro il Borussia Dortmund.

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images )

La seconda parte del 2020

Dopo l’estate dei record Kimmich e il Bayern Monaco hanno ripreso il cammino. Il giovane tedesco, però, ha subito un infortunio al menisco il 7 novembre contro il Borussia Dortmund e ha dovuto saltare la metà delle gare del girone di Champions e di Bundesliga. Nell’ultima partita dell’anno, però, è tornato nel big match contro il Bayer Leverkusen e ha fornito l’assist decisivo a Lewandowski nel recupero. In 10 partite tra campionato e coppa ha segnato 2 gol e fornito 8 assist. Una grande base per un 2021 che si preannuncia ricco di successi.

I riconoscimenti personali

Il 2020 è stato un anno ricco di premi e di riconoscimenti per Kimmich. In Champions League è stato inserito nella squadra dell’anno e ha vinto il premio di miglior difensore della Champions League. Compare tra i centrocampisti del FIFA FIFPro World 11, dell’IFFHS Men’s World Team e nella Squadra dell’anno della Bundesliga. Vince anche il premio come miglior difensore della stagione agli UEFA Club Football Awards. In Bundesliga, infine, vince anche il premio di miglior gol del mese di maggio.

(Photo by Marco Donato-FC Bayern/Pool via Getty Images)