Valzer dei portieri, da Buffon all’Atalanta al sostituto di Donnarumma al Milan

Buffon Atalanta Donnarumma

foto Matteo Gribaud

L’edizione odierna de La Repubblica fa il punto della situazione sul dedica mercato dei portieri, da Donnarumma a Buffon. Porte girevoli e caldissime in Serie A. Le big del nostro campionato sono pronte a cambiare il loro guardiano tra i pali, tra necessità, colpi di mercato ed eredi. Tutto parte dal portiere rossonero.

L’ultima offerta del Milan è di 8 milioni di euro per il portiere classe ’99. Il problema principale è l’inserimento della Juventus. Il club bianconero ha in mente un piano ben chiaro: fare cassa e plusvalenza con i giocatori presi a zero o ‘leggeri’ sul bilancio.

I bianconeri offrirebbero a Donnarumma un ingaggio di circa 12 milioni di euro per cinque anni, che lo renderebbero il secondo giocatore più pagato della Serie A dopo Cristiano Ronaldo.
Tuttoq questo con l’incognita Gianluigi Buffon, che dovrà presto decidere il suo futuro. L’ex portiere della Nazionale vuole continuare a sentirsi ancora protagonista, e l’Atalanta rimane una pista calda per la prossima stagione.

Il Milan ha come priorità il rinnovo di Donnarumma, ma nel caso in cui questo non arrivasse la società ha già in mente il possibile sostituto. Il primo nome sul taccuini dei dirigenti è quello di Mike Maignan, classe ’95 del Lille che piace però anche al Tottenham come sostituto di Lloris. Ha un costo che si aggira attorno ai 15 e i 18 milioni, anche se i francesi ne chiedono al momento 20.

Anche la Roma ha già scelto il portiere per sostituire Pau Lopez. L’erede ideale è Juan Musso, su cui da tempo c’è l’Inter. È molto probabile però che i nerazzurri rimandino di un anno il ricambio con Hsandanovic. L’Udinese chiede 30 milioni di euro e difficilmente concederà sconti. Il quotidiano riferisce che  Pinto e Friedkin sarebbero comunque già molto avanti nella trattativa. I giallorossi avevano sondato anche Meret del Napoli, ma la società partenopea non sarebbe intenzionata a lasciarlo partire.