Venezia-Sassuolo: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Venezia-Sassuolo

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La 28ª giornata di Serie A, che ha visto giocarsi già quattro gare, proseguirà nella giornata di oggi. Venezia-Sassuolo, in programma allo stadio Penzo, sarà una delle tre gare delle 15 (le altre due saranno Fiorentina-Verona e Bologna-Torino). Di seguito statistiche, precedenti e probabili formazioni del match.

Venezia-Sassuolo: statistiche e precedenti

  • L’unico precedente, considerando Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia, tra Venezia e Sassuolo è quello della gara di andata, terminato 3-1 per i neroverdi.
  • Il Sassuolo ha vinto tutte le ultime cinque trasferte contro squadre neopromosse in Serie A TIM, inclusa l’unica disputata finora in questo campionato contro l’Empoli (5-1): per i neroverdi ben 14 gol segnati in questo parziale.
  • Il Venezia ha vinto soltanto una delle ultime 13 partite disputate in Serie A TIM (a febbraio con il Torino), dalla 14ª giornata di questo campionato in poi, la squadra veneta è quella che ha raccolto meno punti in Serie A TIM: solo sette in 13 partite (1V, 4N, 8P).
  • Il Venezia non ha mai trovato il successo nelle ultime otto gare al Penzo in Serie A TIM (3N, 5P), i veneti solo una volta sono rimasti senza successi in almeno nove partite casalinghe di massimo campionato consecutive: nel 1966 (11 in quel caso).
  • Due vittorie consecutive per il Sassuolo, che però in questo campionato non è ancora riuscito ad arrivare a tre successi di fila in Serie A TIM. Gli emiliani, che nell’ultima trasferta hanno battuto 2-0 l’Inter a Milano, non riescono ad ottenere due clean sheet di fila fuori casa nella massima Serie da dicembre 2020 (tre in quel caso).
  • In generale solo Salernitana e Cagliari (uno ciascuno) hanno ottenuto meno clean sheet di Venezia e Sassuolo (tre entrambi) in questo campionato; l’ultima partita chiusa senza subire gol del Venezia è datata 21 novembre contro il Bologna.
  • Il Sassuolo è l’unica squadra che vanta almeno quattro giocatori nati a partire dal 1999 con
    almeno tre gol segnati in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: Scamacca, Raspadori, Frattesi e Traoré.

Venezia-Sassuolo: i protagonisti

  • Hamed Traoré è uno dei soli due centrocampisti nati a partire dal 2000 a vantare già più di 20 partecipazioni al gol (14 reti e sette assist per lui) in Serie A TIM, l’altro è Dejan Kulusevski.
  • Domenico Berardi ha stabilito il suo nuovo record di assist (11) in una singola stagione di Serie A TIM e in generale nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 soltanto Thomas Müller del Bayern Monaco (16) ha fornito più passaggi vincenti di lui.
  • Dopo aver partecipato a sei reti (quattro gol e due assist) nelle sue prime nove presenze in questo campionato, Mattia Aramu è stato coinvolto in solo tre reti (un gol e due assist) nelle ultime 13 gare giocate di Serie A TIM.

Le probabili formazioni

VENEZIA (3-4-3): Romero; Ampadu, Caldara, Ceccaroni; Crnigoj, Busio, Cuisance, Haps; Aramu, Henry, Okereke. Allenatore: Zanetti.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Henrique; D. Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca. Allenatore: Dionisi.