Verona-Sampdoria, il sogno europeo dei veneti passa per Ranieri

Verona-Sampdoria

Verona-Sampdoria

Verona e Sampdoria scendono in campo, alle 20.45 di oggi, al Bentegodi per il turno infrasettimanale di Serie A.

La squadra di Juric arriva a questo match dopo l’importante vittoria all’Olimpico contro la Lazio, mentre i liguri sono usciti sconfitti nella trasferta di Napoli. Ranieri e la Samp non vincono dal 24 di ottobre (1-3 a Bergamo contro l’Atalanta), da allora 2 pareggi e 4 sconfitte. Veneti che, al contrario, hanno raccolto ben 7 punti nelle ultime 3 gare.

COME ARRIVA IL VERONA

Il Verona è attualmente tra le squadre più in forma del campionato: 7° posto in classifica e ben 19 punti raccolti fino ad ora. Scaligeri che condividono la miglior difesa della Serie A insieme alla Juventus. Con soli 9 gol subiti hanno fatto addirittura meglio della capolista Milan (11 gol subiti) e di squadre decisamente più attrezzate come Napoli (11 gol subiti) e Inter (15 gol subiti).

Un inizio di campionato mostruoso, la seconda migliore in Serie A per il club gialloblù. Fu  solo il grande Verona di Osvaldo Bagnoli nel 1984-85 ad aver fatto meglio, rimanendo imbattuto nelle prime 12 giornate in quella che sarebbe poi stata la stagione dello storico scudetto gialloblù.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA

Blucerchiati che, differentemente dalla Samp, non vincono in campionato da 6 turni con 2 pareggi e 4 sconfitte, ultime contro Milan e Napoli.

Quagliarella e compagni vorranno però sicuramente invertire il trend negativo che ha contraddistinto i risultati della squadra nell’ultimo periodo. Un problema da risolvere per Ranieri è sicuramente la fase difensiva, viste le due reti incassate (a partita) negli ultimi 5 turni. Un dato curioso è che la Sampdoria ha subito esattamente 2 reti in ognuna delle ultime 5 partite.

CHI GIOCHERA?

VERONA– Non saranno disponibili nel match del Bentegodi Cetin, Kalinic, Benassi e l’ex Vieira. Juric confermerà il 3-4-2-1 con la saracinesca Silvestri tra i pali, miglior portiere della Serie A per media voto fino ad ora.

In difesa rientra Ceccherini dalla squalifica, in compagnia di Dawidowicz e Di Marco. Lazovic e Faraoni esterni rispettivamente ai lati del centrocampo, con Miguel Veloso e Tameze a completare in mezzo al campo. Tra le linee la coppia Barak-Zaccagni, a sostegno di uno tra Di Carmine e Favilli, in ballottaggio per il ruolo di unica punta.

SAMPDORIA – Blucerchiati che non potranno contare su Thorsby (squalificato), Gabbiadini e Keita. Salterà il match anche Candreva, non convocato dal suo allenatore per scelta tecnica dopo le ultime prestazioni deludenti. Torna in difesa anche Tonelli.

In porta confermato Audero, difesa composta quindi da A. Ferrari, Yoshida, Tonelli e Augello. Ballottaggio invece per il ruolo di esterno di sinistra tra Jankto e Damsgaard, mentre l’escluso Candreva sarà sostituito da Askildsen. In mediana, al fianco di Ekdal, ci sarà Adrien Silva a sostituire Thorsby.

Duello per una maglia da titolare anche sulla trequarti, con Verre favorito rispetto a Ramirez a partire dal primo minuto. Sarà ancora Quagliarella a reggere la fase offensiva della Sampdoria.