Verso il Derby, Ibrahimovic vs Lukaku: alla ricerca della gloria

Lukaku Ibrahimovic

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Mancano poco più di 48 ore al Derby più importante degli ultimi 10 anni. Dalla scorsa stagione i protagonisti di Inter e Milan sono sempre stati Romelu Lukaku da una parte e Zlatan Ibrahimovic dall’altra. I due sono i simboli delle rispettive squadre che vogliono puntare con forza allo Scudetto. Ma il belga e lo svedese hanno anche un altro obiettivo: la classifica dei cannonieri. Lukaku è per ora in vetta con Cristiano Ronaldo a quota 16, mentre Ibrahimovic è terzo con Immobile a 14. Il rossonero ha giocato meno partite, ma nelle 5 partite giocate da titolare in Serie A dopo l’infortunio ha segnato solo in due realizzando due doppiette. Nelle precedenti partite giocate, invece, aveva sempre segnato. Il belga ha ritrovato gol e prestazione contro la Lazio dopo un periodo di appannamento.

Ora Ibrahimovic e Lukaku si ritrovano dopo la rissa in Coppa Italia, ma la gloria sarà solo per uno. I due giocatori sono diversi, ma entrambi sono capaci di reggere il reparto da soli. Ibrahimovic ha dalla sua una straordinaria qualità unita all’esperienza e ad una grande forza mentale. Lukaku, invece, ha fiuto del gol, corsa, capacità di sponda e un’irrefrenabile forza fisica. Sono due elementi fondamentali per Milan ed Inter, ma i rossoneri sono stati in grado di reggere l’urto della prolungata assenza di Ibrahimovic e questo è stato un grande merito. L’Inter, invece, è più dipendente da Lukaku. Il gioco, infatti, lo prevede non solo come finalizzatore, ma come giocatore capace di smistare palloni e di alzare la squadra. L’assenza di un vice costringe Conte a schierare Sanchez e Lautaro quando il belga non c’è e la differenza nello svolgimento del gioco è palese.

Da quando giocano entrambi a Milano Lukaku ha vinto più Derby (2 vs 1), ma Ibrahimovic ha segnato un maggior numero di gol (6 vs 3). Entrambi hanno segnato in tutte e tre le occasioni. Domenica sarà una partita molto importante per entrambi. Il Milan deve ripartire dopo la sconfitta contro lo Spezia e il primo posto perso. L’Inter, invece, deve confermare l’ottima prestazione contro la Lazio. Sarà un Derby dalle mille emozioni: i cuori dei tifosi sono avvertiti.