Vitamina C – Il punto sulla Serie C

13/10/2020

09:56

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

PAGANESE VS CAVESE 0-0 Pagani Campania / Salerno Italy Copyright: AlessandroxBarone

Dopo la vittoria al 91’ per 2-1 del Novara ad Alessandria, con i gaudenziani che, in virtù di questo risultato, agguantano il secondo posto, si è conclusa la quarta giornata di Serie C. Avevamo esultato dinnanzi a un terzo turno di pressoché ordinaria amministrazione, ritrovandoci a fare di nuovo i conti con spiacevoli situazioni extra-campo. Con sullo sfondo un serio rischio di fallimento per il Livorno (manca una parte della fideiussione), alcune partite sono state rinviate per positività al Covid di alcuni atleti e si è verificato un nuovo crash della piattaforma Eleven Sports. Albinoleffe-Giana Erminio (0-1, ieri sera), è stata rinviata di ventiquattro ore perché cinque membri del gruppo squadra erano risultati positivi ai tamponi effettuati venerdì. Come da protocollo, la società ha fatto effettuare un altro test ai calciatori negativi, ottenendo il nulla osta alla gara, mentre i cinque positivi sono in isolamento domiciliare. Pergolettese-Grosseto (1-2) è stata rinviata da sabato a domenica, perché un dirigente dei lombardi era stato trovato positivo. È chiaro che un calendario poco intasato ha agevolato questa soluzione, è il caso di dire, “tampone”. In ogni caso, rinvii a scadenza così ristretta risulterebbero poco praticabili, se in programma ci fosse un turno infrasettimanale: Palermo-Potenza sarà infatti recuperata solo il 29 ottobre. A questi intoppi di natura salutistica, si è aggiunto quello, fortunatamente meno grave, ma non poco rilevante per chi sottoscrive un abbonamento, dell’ennesimo blackout di Eleven Sports. La scorsa settimana, parlando di “campionato travagliato, da governare passo dopo passo”, il Presidente Ghirelli non intendeva certo riferirsi all’instabilità del segnale, ma alludeva evidentemente ad altre forme di criticità con cui dovranno fare i conti le Società di Lega Pro. Domenica, ben 25 minuti sono stati sottratti alla visione dei malcapitati telespettatori; anomalia analoga a quanto avvenuto durante la prima giornata. Stavolta, però, le lamentele hanno anche riguardato gli appassionati della Pallavolo e piccate reprimende sono giunte dallo stesso presidente della Lega Volley di Serie A Massimo Righi. È inaccettabile perdere buona parte di un evento a pagamento. Non basteranno formali scuse e rimborsi. Con gli stadi (e i palazzetti) chiusi, la fruizione televisiva è l’unica soluzione per consentire agli appassionati di seguire il proprio club. Si dovrà pretendere una risoluzione definitiva, proponendo anche un piano alternativo, rivolgendosi, se necessario, a un altro broadcaster. I tempi sono strettissimi.

Tra gli incontri disputati, nel Girone A, spicca il perentorio 3-0 rifilato dal Lecco al Como nel derby del Sinigaglia. Un exploit che consente ai blucelesti di rimanere al vertice con un punto sul trio Novara-Renate-Grosseto, con le ultime due rispettivamente vittoriose per 1-0 in trasferta sul Pontedera a Crema per 2-1.

Nel Girone B, spiccano la manita del Mantova sul Perugia (5-1), con le conseguenti scuse del tecnico del Grifone Fabio Caserta ai tifosi, il 4-2 in trasferta della Feralpisalò sul Cesena, il rotondo 3-0 del Modena sul Ravenna. In virtù del concomitante pareggio del Sudtirol con il Gubbio (1-1), leoni del Garda e canarini balzano al comando della classifica. Cade la sorpresa Matelica nel derby con la Vis Pesaro (3-1).

Al Sud, è notevole la vittoria dell’Avellino al Barbera contro il Palermo per 2-0. I rosanero sono a secco di vittorie e di reti realizzate. Si segnalano il perentorio successo del Bari a Viterbo (3-0) e il pirotecnico 3-3 tra Casertana e Ternana. Umbri raggiunti da una rete al 90’. Una nota di merito per la Turris, al tris di vittorie su tre match disputati. I corallini sono virtualmente in testa alla classifica. L’incontro con l’Avellino si recupererà il 28 ottobre.

Serie C – Risultati e classifica della 4a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Pontedera-Renate 0-1
Pro Patria-Pistoiese 0-0
Pro Sesto-Olbia 1-1
Albinoleffe-Giana Ermino 0-1
Como-Lecco 0-3
Pro Vercelli-Lucchese 2-1
Carrarese-Piacenza 1-1
Pergolettese-Grosseto 1-2
Alessandria-Novara 1-2
Livorno-Juventus U23 il 4/11

Girone B
Cesena-FeralpiSalò 2-4
Fermana-Padova 0-1
Legnago-Triestina 3-0
Mantova-Perugia 5-1
SudTirol-Gubbio 1-1
Fano-Sambenedettese 0-2
Arezzo-Virtus Verona 0-3
Imolese-Carpi 2-1
Modena-Ravenna 3-0
Pesaro-Matelica 2-1

Girone C
Juve Stabia-Francavilla 2-1
Monopoli-Teramo 0-2
Palermo-Avellino 0-2
Vibonese-Catanzaro 0-0
Viterbese-Bari 0-3
Casertana-Ternana 3-3
Paganese-Cavese 0-0
Bisceglie-Turris 0-1
Foggia-Potenza 2-0
Riposa: Catania

Correlati

17:38

28/01/2023

Il programma della 20ª giornata di Serie A è proseguita con la sfida tra Empoli-Torino. Al Castellani il match è terminato...

Il programma della 20ª giornata di Serie A è proseguita con la sfida tra...

17:38

28/01/2023

17:13

28/01/2023

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Cremonese–Inter, match valido per la 20ª giornata di campionato e in...

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Cremonese–Inter, match valido...

17:13

28/01/2023