Youth League, domani il sorteggio: il punto sulle italiane

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Con il sorteggio dei trentaduesimi di finale in programma domani, prenderà ufficialmente il via la UEFA Youth League 2020-21. La competizione sarà caratterizzata da un formato a eliminazione diretta, le partite si disputeranno il 2 e 3 marzo. Come il classico format, la competizione si concluderà con una final four ad eliminazione diretta che si giocherà al Colovray Stadium di Nyon il 17 e 20 maggio.

Come sempre, i 32 club che partecipano alla fase a gironi di UEFA Champions League partecipano al percorso UEFA Champions League. A queste squadre si aggiungono le 32 vincitrici dei campionati giovanili nazionali delle Federazioni più in alto nel ranking le cui squadre maggiori non partecipano alla fase a gironi di UEFA Champions League; queste squadre partecipano al percorso Campioni.

I due percorsi si svolgeranno separatamente per i trentaduesimi e sedicesimi prima di unirsi dagli ottavi in poi. Gli accoppiamenti di trentaduesimi e sedicesimi di finale sono determinati da un sorteggio. Ai fini del sorteggio, l’amministrazione UEFA può formare dei gironi e può includere condizioni geografiche in modo che le squadre non debbano percorrere lunghe distanze.

Le squadre italiane che prenderanno parte alla competizione sono quattro: Inter, Atalanta, Juventus e Lazio. Tutte e quattro le squadre in rappresentanza della nostra Nazione saranno sorteggiate nel percorso “Uefa Champions League“.

  • Le 32 squadre del percorso UEFA Champions League verranno suddivise in quattro gironi da otto, senza teste di serie.
  • Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro.
  • Come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA, le squadre di Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate nello stesso girone.
  • Per ognuno dei quattro gironi viene preparata un’urna con quattro palline, ciascuna delle quali contiene il nome di una squadra del percorso UEFA Champions League.
  • A partire dal Gruppo 1, le otto palline vengono inserite in un’urna vuota al centro e mescolate.
  • Dall’urna vengono estratte due palline. La prima squadra estratta giocherà la sfida in gara unica in casa.
  • La procedura viene ripetuta per tutte le altre palline dell’urna fino a completare gli abbinamenti del girone.
  • Quindi, vengono ripetuti gli ultimi tre passaggi per gli altri gironi.
  • Le 32 squadre del percorso Campioni nazionali verranno suddivise in quattro gironi da otto con la stessa procedura.

L’Inter di Armando Madonna è stata inserita nel Gruppo 1 insieme a Bayern Monaco, Siviglia, Manchester City, Psg, Shakhtar Donetsk, Porto e Olympiacos.

Nel Gruppo 2 vi è l’Atalanta allenata da Massimo Brambilla. I bergamaschi sono stati inseriti nello stesso raggruppamento di Lipsia, Real Madrid (campione in carica), Manchester United, Ajax, Krasnodar, Istanbul Basaksehir e Club Brugge.

La Juventus di Andrea Bonatti è stata inserita nel Gruppo 3 insieme a Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Chelsea, Rennes, Zenit, Salisburgo e Midtjylland.

Chiude nel Gruppo 4 la Lazio allenata da Leonardo Menichini. I biancocelesti sono stati inseriti nello stesso raggruppamento di Borussia Mönchengladbach, Liverpool, Barcellona, Marisglia, Lokomotiv Mosca, Dinamo Kiev e Ferencvaros.

Di seguito, invece, la divisione del sorteggio per ciò che concerne il “percorso Campioni”:

Gruppo 1
Celta Vigo (SPA)
PAOK (GRE)
APOEL (CYP)
Górnik Zabrze (POL)
Viitorul (ROU)
Olimpija Ljubljana (SLO)
Győr (HUN)
Apolonia (ALB)

Gruppo 2
Köln (GER)
Galatasaray (TUR)
AZ Alkmaar (OLA)
Dinamo Zagreb (CRO)
Rangers (SCO)
Hammarby (SVE)
Rosenborg (NOR)
Waterford (IRL)

Gruppo 3
Angers (FRA)
Benfica (POR)
Genk (BEL)
Sparta Praha (CZE)
Odense (DAN)
Basel (SVI)
Crvena zvezda (SRB)
Žilina (SVK)

Gruppo 4
Chertanovo (RUS)
Dinamo Minsk (BLR)
Kairat Almaty (KAZ)
Gabala (AZE)
Maccabi Haifa (ISR)
Ludogorets (BUL)
Shkëndija (MKD)
Sheriff Tiraspol (MDA)