Milan-Sampdoria è anche Ibrahimovic contro Quagliarella: l’anteprima

(Photo: Francesco Scaccianoce/IPA/Live Media 0)

Il Milan ospita la Sampdoria per la 29a giornata del campionato di Serie A. I rossoneri di Stefano Pioli sono chiamati alla vittoria per proseguire la rincorsa all’Inter e legittimare la seconda posizione in classifica, con uno sguardo particolare anche alle inseguitrici. Differenti le ambizioni dei blucerchiati di Claudio Ranieri che, nonostante la lontananza dalla zona retrocessione, desiderano riuscire nell’ennesimo sgambetto stagionale ai danni di una big.

Milan-Sampdoria: i precedenti tra le due squadre

I precedenti ufficiali tra Milan e Sampdoria sono sono 145. Il bilancio verte a favore dei rossoneri, vittoriosi in 78 occasioni contro le 35 dei blucerchiati. I pareggi totali sono 32. La Sampdoria non batte il Milan tra le mura di San Siro dal 5 febbraio 2017: a decidere la sfida fu Luis Muriel su rigore al 70′.

La situazione in casa Milan: dichiarazioni di Pioli e convocati

Le dichiarazioni di Stefano Pioli in conferenza stampa: “Stiamo bene sia dal punto di vista fisico che soprattutto dal punto di vista mentale. Non scordiamoci che arriviamo da una partita importante e giocata in ottimo modo contro la Fiorentina. Le difficoltà ci saranno anche domani anche perché abbiamo fatto un solo allenamento tutti insieme. Sarà una partita da vincere. La Sampdoria è una squadra che verticalizza molto e che anche in fase difensiva sa cambiare atteggiamento a partita in corso, dobbiamo essere bravi a leggere bene i momenti della gara. Ibrahimovic sta bene, contento di essere tornato in nazionale e di essere tornato qui con noi. L’ho visto carico e motivato. Mercoledì non ha giocato perché era una partita amichevole ed è rientrato nel giusto stato di forma psico-fisico. Scudetto? Noi crediamo totalmente in quello che facciamo, credo che serenità e fiducia sia il nostro modo di operare e deve essere così fino alla fine”. Non figurano sulla lista dei convocati Alessio Romagnoli, Mario Mandzukic, Rafael Leao, Daniel Maldini, Brahim Diaz e Davide Calabria. Recuperato Ante Rebic.

La situazione in casa Sampdoria: dichiarazioni di Ranieri e convocati

Le dichiarazioni di Claudio Ranieri in conferenza stampa: “Milan, Sampdoria e Napoli sono le squadre che hanno fatto più punti rispetto all’anno scorso. Abbiamo lavorato bene. Sono contento per Pioli e per il Milan. Gli auguro le migliori fortune. Affronteremo un grande avversario che molti identificano con Ibrahimovic ma che in realtà è molto di più. Sta facendo capire che cosa è il calcio. Sacrificio, passione e allenamenti seri. Grande combattività e voglia di migliorarsi. Un campione a tutto tondo che stimola anche i compagni. Il mio obiettivo è fare meglio dello scorso anno. Abbiamo fatto 26 punti all’andata. Dobbiamo cercare di puntare ai 52. Rimane difficile ma non è impossibile. Testa bassa e pedalare”. Assenti dai convocati Ernesto Torregrossa Albin Ekdal, reduce da un infortunio muscolare con la nazionale svedese.

Le probabili formazioni di Milan-Sampdoria

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Tomori, Kjaer, Hernandez; Bennacer, Kessiè; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Ranieri.