Aspettando Monaco-Saint Étienne, i dati e le curiosità

Denis Bouanga AS Saint Etienne - Jemerson AS Saint Etienne FOOTBALL : AS Monaco vs AS Saint Etienne - Coupe de France - Monaco - 28/01/2020 NorbertScanella/PanoramiC PUBLICATIONxNOTxINxFRAxITAxBEL

Questa sera al Louis II si sfideranno due nobili del calcio francese come Monaco e Saint Étienne, ma entrambe stanno vivendo un periodo veramente negativo. I monegaschi hanno vinto solo una partita, mentre i Verdi sono ancora a zero e nel recente passato la sfida ha visto tutti i possibili risultati.

 

ULTIMA VITTORIA MONACO

L’ultimo successo casalingo del Monaco contro il Saint Étienne risale al maggio del 2018, sono dunque due incontri consecutivi che la squadra del Principato non riesce a battere in casa i Verdi della Loira. Anche in quell’occasione la partita fu tutt’altro che semplice e a deciderla fu un rigore a tempo scaduto del brasiliano che Fabinho che regalò il definitivo e prezioso 1-0.

 

ULTIMA VITTORIA SAINT ÉTIENNE

È più recente invece l’ultima vittoria del Saint Étienne in casa dei monegaschi datata esattamente un anno dopo quella del Monaco, ovvero maggio 2019. Tuttavia il primo tempo si era chiuso in favore dei padroni di casa grazie alla rete di Gelson Martins, ma nella ripresa fu un dominio ospite. L’autogol di Ballo-Touré ristabilì la parità prima che si scatenasse la classe di Rémy Cabella. Il fantasista prima segnò l’1-2 e poi servì la palla del tris ad Arnaud Nordin per la rete che chiuse la partita, infatti non servì a nulla il gol a tempo scaduto di Carlos Vinicius. Quel 2-3 rappresentò la quinta vittoria di sempre del Saint Étienne a Montecarlo.

 

MIGLIOR MARCATORE

Sono due i giocatori ad aver segnato il maggior numero di gol in questa sfida e a sorpresa uno di questi è il terzino Manuel Amoros. La sua abilità dal dischetto permise al Monaco di andare in gol nel 2-2 del novembre 1982, nel 2-1 dell’ottobre 1987 e nel 2-2 del febbraio 1989. A tre reti però c’è anche l’esterno del Saint Étienne Pascal Feindouno che nell’agosto 2006 fu mattatore della sfida con una doppietta che valse il successo per 1-2 e l’anno seguente segnò una sola rete, ma ancora decisiva per un ottimo pareggio.