Calciomercato Napoli, cosa serve a gennaio?

Napoli

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il calciomercato è alle porte e anche il Napoli si sta preparando concretizzare qualche movimento importante: molteplici squadre torneranno sul mercato per rinforzare determinati reparti rivelatisi non completi in questa prima parte di stagione.

Calciomercato, cosa serve al Napoli?

Senza entrare nel merito di quelle che dovrebbero essere le cessioni in casa Napoli, cerchiamo di analizzare dove la compagine partenopea avrebbe bisogno di intervenire per regalare a Gattuso una rosa ancor più completa e pronta per raggiungere l’obiettivo quarto posto. Al Napoli mancano un terzino sinistro ed un vice Insigne.

Il terzino sinistro

Nella prima posizione abbiamo visto che Ghoulam non riesce ancora a sostenere i ritmi che ci sono in Serie A, mentre Mario Rui ha dimostrato di avere diversi limiti. Andare a prendere un altro profilo sulla fascia sinistra spingerebbe prima di tutto Hysaj nuovamente sulla fascia destra, ad alternarsi con Di Lorenzo e dando respiro al terzino ex Empoli che fin qui le ha giocate davvero tutte. A sinistra Mario Rui sarebbe pronto a fare le veci di un terzino pronto, capace in entrambe le fasi e dotato anche di una buona tecnica.

L’identikit sembra essere quello di Emerson Palmieri, acquisto perfetto per i partenopei, soprattutto per la somiglianza con il Ghoulam che potevamo ammirare ai tempi di Maurizio Sarri. Ovviamente il Napoli ha anche le alternative: Junior Firpo e Grimaldo. Il primo è in uscita dal Barcellona, molto amico di Fabian Ruiz dai tempi del Betis e soprattutto molto offensivo, forse non ancora pronto per il campionato italiano. Su di lui ci vorrebbe un grandissimo lavoro per quanto concerne la fase difensiva, a differenza di Grimaldo. Lo spagnolo del Benfica piace al Napoli ormai da diverso tempo e ogni sessione di mercato potrebbe essere quella giusta per vederlo in azzurro.

L’attaccante esterno

Dal terzino passiamo all’ala d’attacco di sinistra, posizione ricoperta da Lorenzo Insigne. Indipendentemente dal ritorno al 4-3-3 o dal continuo utilizzo del 4-2-3-1, Elmas sembra essere sprecato in quel ruolo. Il macedone si esprime meglio da trequartista centrale o da interno di centrocampo ed è per questo motivo che sarebbe utile prendere un altro attaccante esterno da aggiungere al pacchetto già composto da Insigne, Lozano e Politano. I nomi caldi nelle ultime settimane sono quelli di Jeremy Boga e Florian Thauvin.

Il primo ormai è seguito dal Napoli dall’estate, periodo in cui è stato davvero molto vicino al passaggio in azzurro. Il francese invece è in uscita dal Marsiglia e piace moltissimo anche al Milan in Serie A. Lingaggio di uno di questi due offrirebbe a Gattuso un reparto completo con un ricambio all’altezza in ogni ruolo d’attacco: Insigne/Boga-Tahuvin, Mertens/Zielinski, Lozano/Politano, Osimhen/Petagna. In questo modo l’obiettivo Champions, senza escludere un bel cammino in Europa League, diventerebbe ancor più concreto.

Napoli Gattuso
Photo Andrea Staccioli / Insidefoto