Carletto, scacco a Mourinho e l’Everton vola ai quarti di FA Cup

Ancelotti Mourinho

(Photo by CLIVE BRUNSKILL/POOL/AFP via Getty Images)

La sfida tra Everton Tottenham di ieri sera è stata una partita incredibile, uno spot perfetto per il calcio inglese. La partita di FA Cup è stata epica, 8 gol nei tempi regolamentari più uno, quello vincente, ai supplementari.

Il tecnico Carlo Ancelotti si conferma quindi re di coppe eliminando il suo diretto rivale Josè Mourinho. Nel corso del primo tempo l’Everton ha spinto al massimo mentre nel secondo il Tottenham ha preso il controllo del match.

Ancelotti Mourinho, la partita a scacchi del Goodison Park

L’Everton ha resistito attaccando le vie centrali, al contrario gli Spurs hanno preferito attaccare sulle fasce per sfruttare i cross e le palle tagliate al centro. C’è un dato che spiega benissimo questo doppio meccanismo. I padroni di casa hanno battuto due calci d’angolo contro i quindici del Tottenham. I tempi supplementari hanno eletto come vincitore Ancelotti grazie al gol del 5-4. Mourinho adesso dovrà pensare solo al campionato e all’Europa League, nella speranza di riportare un trofeo in una bacheca vuota da troppo tempo.

Ancelotti Mourinho, la sintesi della partita

Dopo l’iniziale gol del vantaggio degli Spurs segnato da Davinson Sanchez su colpo di testa, l’Everton è andato in gol per tre volte di fila in pochi minuti, mettendo alle strette il Tottenham. A fine primo tempo un lampo di Lamela accorcia le distanze e riapre i giochi: 3-2. Durante il secondo tempo l’Everton abbassa i ritmi e il Tottenham ne approfitta prendendo in mano il pallino del gioco e trovando il gol del 3-3 ancora con Sanchez. Il secondo tempo termina poi 4-4 grazie alle reti di Richarlison e di Harry Kane. Nei tempi supplementari decisivo il gol di Bernard a chiudere i conti e a mandare al turno successivo d FA l’Everton.