Champions League: le avversarie del Napoli nel girone

L’urna di Montecarlo ha decretato le tre avversarie del Napoli nella prossima fase a gironi della Champions League 2023/2024. Sorteggio difficile quello dei campioni d’Italia che dovranno affrontare il Real Madrid di Ancelotti e Bellingham che parte come favorita per il primo posto. Il più abbordabile Sporting Braga e l’ostica Union Berlino di Gosens e Bonucci, alla sua prima apparizione nella massima competizione europea.

Champions League Napoli
(Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Champions League, le avversarie del Napoli nel girone C

Real Madrid

La prima avversaria del girone C del Napoli è il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Un ritorno per il tecnico italiano sulla panchina dei Blancos. Sfida sulla carta complessa vista la qualità della squadra spagnola che però dovrà fare a meno di due grandi pilastri della formazione titolare: il portiere Thibaut Courtois e il difensore Eder Militao. Nonostante le assenze, il Real resta un avversario dalle qualità e dalla grande esperienza europea, unico club della storia a vincere 13 Champions League. Il Napoli dovrà trovare il modo di arginare giocatori come Rodrygo, Vinicius Jr., Kroos, Modric, Tchouameni, Camavinga, Valverde e la stella della squadra Jude Bellingham autore di un’inizio di stagione scoppiettante con 4 reti realizzate. Sarà dunque un test importante, quasi di maturità per i campioni d’Italia vista anche la voglia di rivalsa degli spagnoli eliminati lo scorso anno in semifinale dai campioni del Manchester City.

Formazione tipo (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Garcia; Tchouameni, Camavinga, Valverde; Bellingham; Vinicius Jr, Rodrygo.

Sporting Braga

Avversario abbordabile per la squadra di Rudi Garcia. La squadra portoghese chiuse la passata stagione al terzo posto in campionato qualificandosi così ai preliminari di Champions dove ha battuto prima il Backa Topola e poi il Panathinaikos ai calci di rigore. Qualificandosi dopo ben 12 anni alla fase a gironi della competizione europea. Una sorta di “rookie” del torneo dunque che non dovrebbe creare troppi grattacapi ai partenopei nella doppia sfida in casa ed in trasferta. Tra le fila del Braga andranno tenuti d’occhio l’ex Genoa Joao Mutinho e Lucas Piazon, insieme con Pizzi e Horta.

Formazione tipo (4-2-3-1): Matheus; Gomez, Fonte, Niakate, Mairn; Horta, Carvalho; Djaló, Horta, Bruma; Ruiz.

Union Berlino

L’Union Berlino è un avversario assolutamente da non sottovalutare per il Napoli. I tedeschi sono reduci da una stagione a dir poco strabiliante chiusa al quarto posto a soli 9 punti di distanza dal Bayern Monaco campione e con una prima storica qualificazione in Champions League. Pur avendo perso il perno dell’attacco, Victor Boniface, la squadra formazione di Urs Fischer può rivelarsi molto pericolosa come ha dimostrato più volte la passata stagione. Inoltre gli arrivi di Robin Gosens e di Leonardo Bonucci ne hanno alzato il livello qualitativo generale. Avversario ostico dunque per Osimhen e compagni. Da tenere d’occhio la coppia d’attacco formata da Fofana e Behrens, quest’ultimo già autore di 4 reti in campionato.

Formazione tipo (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Leite, Knoche; Juranovic, Laidouni, Kral, Aaronson, Gosens; Behrens, Fofana.