Europa League, impresa Rangers. Avanti Betis. Passa ai rigori il Braga

Europa League Rangers

(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Sono appena terminate le due gare delle 21:00 dei playoff di Europa League che non riguardano le squadre italiane impegnate nella competizione. Impresa dei Rangers che eliminano il Borussia Dortmund. Dopo il successo per 2-4 di sette giorni fa in Germania, gli scozzesi impattano ad Ibrox Park per 2-2 e si qualificano agli ottavi di finale di Europa League. Missione compita anche per il Real Betis che dopo il successo per 2-3 in Russia, pareggia 0-0 contro lo Zenit San Pietroburgo al ritorno e strappa il pass per il turno successivo. Supplementari invece in Portogallo dove Braga e Sheriff Tiraspol sono in totale parità tra andata e ritorno. 2-0 per i moldavi la settimana scorsa, stesso risultato oggi in favore dei portoghesi nei 90′ regolamentari. Alla fine sono stati necessari i calci di rigore, a spuntarla è stato il Braga che si qualifica.

Europa League, Rangers-Dortmun

Dopo la vittoria nella gara d’andata, gli scozzesi mettono subito in chiaro le cose anche nel match di ritorno. Al 22′ è Tavernier a mandare in visibilio Ibrox Park. L’inglese realizza un calcio di rigore e porta in vantaggio i suoi. Il pareggio del Borussia Dortmund arriva al 31′, è Bellingham a realizzare la rete dell’1-1 e a riaprire il discorso qualificazione per i tedeschi. Gli uomini allenati da Marco Rose spingono forte sull’acceleratore e al 42′ ribaltano la gara grazie alla rete di Malen. Il primo tempo si chiude con il Borussia Dortmund in vantaggio per 2-1. Nel secondo tempo al 55′ i Rangers vanno vicini al pareggio con un gran tiro di Morelos parato in bello stile da Kobel. Il gol degli scozzesi è però nell’aria e puntualmente arriva al 59′, è ancora Tavernier ad iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori. Gli uomini allenati da Van Bronckhorst trovano anche il gol del controsorpasso con Kent al 69′ ma il Var annulla per fuorigioco. Il match termina 2-2 a qualificarsi sono i Glasgow Rangers. Il Borussia Dortmund va fuori anche dall’Europa League.

Braga-Sheriff Tiraspol

Costretto a recuperare il 2-0 subito nella gara d’andata in Moldavia, il Braga prova subito a riaprire il discorso qualificazione. I portoghesi trovano il gol del vantaggio all’11’ grazie a Medeiros. Il raddoppio del Braga arriva al 42′ quando Ricardo Horta insacca in rete e pareggia i conti con il match d’andata in favore dei suoi. La prima frazione di gioco termina con il Braga in vantaggio per 2-0. Nella ripresa i portoghesi costruiscono la più grande occasione per evitare i supplementari all’84’ ma Abel Ruiz spreca tutto calciando alto da ottima posizione. La gara nei tempi regolamentari termina 2-0 per il Braga. Per scoprire chi sarà la squadra a qualificarsi per gli ottavi di finale di Europa League saranno necessari i supplementari. Non cambia il punteggio, si va ai calci di rigore. Dopo i tiri dal dischetto, vince il Braga che si qualifica.

Real Betis-Zenit San Pietroburgo

Dopo la vittoria per 3-2 del Betis in Russia sette giorni fa, il primo tempo del Benito Villamarin non regala emozioni. Le occasioni da gol latitano totalmente sia da una parte che dall’altra. Inevitabile lo 0-0 con il quale le due squadre vanno a riposo. Ad inizio ripresa a sorpresa i russi trovano la rete del vantaggio con Wendel al 47′, la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco. Il Betis dopo lo scampato pericolo si sveglia e va vicino al gol con Gonzalez al 51′, la sua conclusione però si stampa sul palo. Ancora pericolosi gli spagnoli con Fekir al 63′, questa volta è Fekir a colpire il palo alla destra della porta difesa da Odoevski. Al 91′ lo Zenit trova il gol che avrebbe mandato la sfida ai supplementari con Chistyakov, ma la rete viene annullata dopo il richiamo del Var per un fallo ad inizio azione. La partita termina 0-0, si qualifica il Betis grazie al successo dell’andata.