Eurorivali, numeri e curiosità sulle sfidanti delle italiane

Oggi si sono tenuti i sorteggi per ciò che concerne gli ottavi di finale di Champions League e i sedicesimi di Europa League. Per ciò che riguarda la massima competizione europea, la Juventus giocherà contro il Porto, mentre la Lazio e l’Atalanta sono state abbinate rispettivamente a Bayern Monaco e Real Madrid. In Europa League, invece, il Milan se la vedrà con la Stella Rossa, mentre Napoli e Roma affronteranno Granada e Braga.

Partita durissima per la Lazio che affronterà i campioni d’Europa in carica del Bayern Monaco. Per i biancocelesti un impegno sulla carta quasi proibitivo. Un dato a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, della difficoltà dell’ostacolo che attende la squadra di Simone Inzaghi: il Bayern Monaco è imbattuto nelle ultime 8 partite contro le squadre italiane. I tedeschi hanno raccolto 6 vittorie e 2 pareggi. Nelle ultime 7 sfide hanno sempre segnato almeno 2 gol alle italiane. Tuttavia, non vi sono precedenti tra Lazio e Bayern Monaco.

Sicuramente meglio è andata alla Juventus di Andrea Pirlo che affronterà il Porto della vecchia conoscenza del calcio italiano, Sergio Conceição. I bianconeri non hanno mai perso nei 5 precedenti europei contro i lusitani. Il bilancio è nettamente in favore della Juventus con 4 vittorie (due negli ottavi di finale della Champions League 2017) e un pareggio per 0-0, datato 2001.

L’Atalanta se la vedrà contro una delle squadre che ha fatto la storia del calcio: il Real Madrid. Non vi sono precedenti diretti tra le due società. La squadra di Gasperini però ha vinto gli unici 2 precedenti contro le squadre spagnole in Europa: 4-1 e 4-3 nella scorsa edizione di Champions League contro il Valencia.

Se si pensa a MilanStella Rossa la memoria collettiva torna alla fine degli anni ’80. Ottavi di finale della Coppa Campioni 1988-89. L’1-1 dell’andata, poi il momentaneo 1-0 della Stella Rossa al ritorno e il nebbione che porterà al replay della partita il giorno dopo. Lì vincerà il Milan di Sacchi ai rigori. I rossoneri sono imbattuti in quattro precedenti contro la Stella Rossa in competizioni europee (2 vittorie e 2 pareggi). Le due vittorie risalgono al preliminare di Champions della stagione 2006-07, annata chiusa con il trionfo di Atene della squadra allora allenata da Carlo Ancelotti.

Quello tra Roma e Braga sarà il primo incrocio in campo europeo. L’ultimo precedente della Roma contro un club portoghese risale agli ottavi della Champions 2018-19, fu eliminazione contro il Porto per la squadra di Eusebio Di Francesco: vittoria 2-1 all’andata ma sconfitta 3-1 ai supplementari nel ritorno.

Si tratterà del primo confronto anche tra Napoli e Granada. Gli azzurri hanno spesso incrociato nella loro storia squadre spagnole. Il bilancio parla di 18 partite, 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.