Fiorentina, tra un inizio così e così e la volontà di crescere

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La Fiorentina ha confermato la guida tecnica di Iachini e in estate si è mossa molto sul mercato tra entrate esperte e giovani e uscite importanti come Chiesa. Dopo stagioni altalenanti, la Fiorentina di Commisso vuole intraprendere un percorso di crescita. Il nuovo stadio, il nuovo centro tecnino, una rosa più competitiva e il ritorno in Europa. Sono questi gli obiettivi a medio termine dei Viola, ma questa stagione non sembra partita nel migliore dei modi. Le qualità per riprendersi e il tempo ci sono, ma quali sono gli obiettivi reali per questo campionato e su chi si può puntare al fantacalcio?

La squadra di Iachini era partita bene con una vittoria convincente contro il Torino e con una sconfitta con l’Inter che, però, aveva dimostrato il carattere e il gioco della squadra. Contro la Sampdoria, però, è arrivato un brusco stop sia per il risultato che per la prestazione. In questi giorni si è parlato molto di allenatore oltre, ovviamente, alla cessione di Chiesa. La squadra, per ora, va avanti con la stessa guida tecnica, ma deve arrivare una svolta. Con questa rosa la Fiorentina potrà sicuramente avvicinarsi alla zona Europa, ma tra la carta e le possibilità c’è come sempre il campo.

Senza Chiesa, Ribery diventa ancor di più leader tecnico della squadra. Contro l’Inter ha dimostrato di essere ancora un fenomeno, ma il rischio infortuni è alto. Al fantacalcio è interessante anche Callejon seppur più arretrato in campo. Ottime prove le stanno fornendo anche Bonaventura e Castrovilli, mentre in difesa sono sempre affidabili Milenkovic e Pezzella. Martinez Quarta può essere una scommessa, ci metterà un po’ di tempo ad ambientarsi. Rischioso affidarsi a Cutrone e Barreca, difficile giochino tanto. L’attaccante ha davanti Kouamè e Vlahovic, il laterale è la riserva di un Biraghi partito molto bene. Attenzione anche ad Amrabat. Al Verona faceva il mediano, qui è posizionato come regista e sta facendo più fatica del previsto.