Genoa, Gilardino: “Vogliamo fare un risultato importante”

Genoa Gilardino

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

L’allenatore del Genoa Alberto Gilardino è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Inter, in programma domani sera a Marassi e valida per la 18ª giornata di campionato. 

Il fortino Marassi per fermare la capolista. Questo l’obiettivo del Genoa che si vuole affidare ad uno stadio di casa sold-out per fare uno sgambetto alla squadra di Inzaghi prima in classifica. Buone notizie per Alberto Gilardino, che annuncia di aver ritrovato tutta la rosa al completo contro i nerazzurri.

Genoa Gilardino
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Genoa, le parole di Gilardino pre Inter: “Dobbiamo credere di potercela giocare. Recuperati anche Retegui e Messias. Ci siamo tutti”

Le vittorie ti portano consapevolezza ed entusiasmo. Ci serviva quello ed eravamo convinti di farcela, così come abbiamo fatto contro il Sassuolo“.

Abbiamo avuto la fame di andare a vincere e fare un risultato che in trasferta ci mancava da troppo tempo. Ora andiamo ad affrontare i più forti del campionato, una delle migliori difese in Europa e allenati da un tecnico molto bravo“.

Ci arriviamo dopo due risultati utili di fila e servirà un approccio al massimo livello. I ragazzi sono fiduciosi di prendersi un risultato importante e non dovranno sbagliare atteggiamento“.

Dobbiamo credere di poterci giocare questa partita. Sono convinto che i titolari e chi entrerà dalla panchina darà il suo massimo contributo“.

Domani ci saremo tutti. Sono felice di vedere la squadra al completo. Messias e Retegui si sono allenati con noi due giorni ma stanno bene“.

Avrò più scelte durante la partita. Voglio una squadra sorridente e che ha il giusto approccio duante gli allenamenti. Serve anche concorrenza all’interno del gruppo, così tutti danno al massimo. Bello avere la rosa completa, stimolante per me ma anche per i miei giocatori“.

Giocare con lo stadio tutto esaurito ci dà forza. Vogliamo ricambiare l’amore dei nostri tifosi facendo una partita importante, ma anche di sacrificio ed umiltà. Non possiamo essere presuntuosi. Con carattere, ma senza presunzione“.

Devo ancora fare delle valutazioni. Strootman è recuperato, ma a centrocampo siamo in tanti e devo vedere. Ho molte idee in testa. Nella rifinitura di oggi valuterò quale saranno le scelte migliori da fare per la squadra“.

Sarà fondamentale l’approccio. Affrontiamo una squadra che ti aggredisce e che ha grande qualità in mediana. Credo che l’Inter sia uno dei centrocampi più forti d’Europa. Non c’è Lautaro, ma hanno grandi alternative in attacco. Sono fisici in difesa e dovremo interpretare la partita nel miglior modo possibile“.

Sia Retegui che Messias hanno fatto un recupero simile, ma per il loro trascorso dobbiamo essere cauti io e il mio staff. Dobbiamo riportarli al massimo della forma. Non possiamo rischiarli troppo“.

Sono contento per Ekuban. Con Gudmundsson ho già parlato. Gli ho detto che deve continuare così e che è un giocatore fondamentale per noi. Deve tenete questo livello alto. Entrambi hanno margini e mi aspetto tanto da loro“.

Malinovskyi è un giocatore importante. Può fare il trequartista ma anche giocare in mezzo al campo, così ha più libertà per mostrare le sue qualità. Con la sua tecnica e il suo tiro puo determinare le partite. Lui è un giocatore forte, che alzano la qualità sia nelle partite che negli allenamenti“.

Come detto non dovremo sbagliare l’approccio. Dovremo essere più cattivi di loro nei duelli, andare più forte nei recuperi e nell’agonismo. Cerchiamo di mettere la partita su quie binari perchè a livello di qualità loro sono fortissimi“.