I vecchi del fantacalcio: tra esperienza e rischio

Dopo aver parlato dei giovani emergenti in Serie A è arrivato il momento di capire chi tra i vecchi sia ancora affidabile al fantacalcio. Hanno più di 35 anni, molti con carriere incredibili, qualcuno ha fatto su e giù con le serie minori. Tra portieri, difensori, un solo centrocampisti e attaccanti di livello, andiamo a scoprire chi sono.

Portieri di classe

Tra i portieri c’è il più grande, probabilmente, portiere della storia. Gianluigi Buffon non ha ancora intenzione di smettere. 9 presenze per lui nella scorsa stagione, anche in questa potrebbe essere tra i vice che giocherà di più. Sempre una sicurezza. Un titolare di assoluto livello è Samir Handanovic. Il capitano e portiere dell’Inter ne ha saltata qualcuna per infortunio, ma negli anni ha garantito prestazioni importanti e nessuna partita saltata. Sarà tra i top più costosi nel ruolo. Altro titolare è Cordaz del Crotone. Nei due anni in A con i pitagorici ha dimostrato la sua qualità. Come per tutti i portieri delle squadre che si devono salvare l’investimento ha qualche rischio.

Leggende del ruolo in difesa

In difesa due mostri sacri. Giorgio Chiellini viene da un anno ai box a causa dell’infortunio al crociato. Potrebbe essere il suo ultimo campionato e giocherà meno, alternandosi con De Ligt, Bonucci e Demiral. Consigliabile, quindi, prenderlo in coppia con uno dei primi due. L’altra leggenda è Bruno Alves. Il portoghese è l’esperienza fatta persona. A 38 anni è sempre affidabile e guida la difesa del Parma tirando anche le punizioni.

Solo soletto in centrocampo

A centrocampo il solo Magnanelli del Sassuolo. Simbolo della scalata dei neroverdi ha perso la titolarità. Si alternerà in mezzo al campo, ma è utile solo per leghe numerose o da ultimi slot.

A come esperienza

In attacco c’è storia, qualità, passato e presente. Zlatan Ibrahimovic ha dimostrato che l’età non conta. Numeri incredibili per chi sarà anche in questa stagione guida offensiva del Milan. Palacio ha giocato tantissimo segnando anche 7 gol. Prestazioni altalenanti le sue, ma il tocco è sempre quello. Quest’anno soffrirà la presenza di Barrow che gli parte davanti, utile prenderlo in coppia con lui. Goran Pandev viene sempre dato all’ultima stagione, ma poi con i suoi gol salva il Genoa. 9 reti e Grifone che si affida ancora a lui. Non costerà molto, può essere un ottimo affare. Quagliarella ha subito un pesante crollo quest’anno dopo stagioni ad altissimo livello. Il girone di andata è stato da dimenticare, si è ripreso in quello di ritorno. Investimento rischioso visto il sistema di gioco difensivo della Sampdoria. Può sempre stupire, ma meglio non pagarlo troppo. Infine, Frank Ribery. Ha infiammato Firenze con le sue giocate, ma poi gli infortuni hanno pesato. Quest’anno è tra gli attaccanti e potrebbe essere penalizzante per i fantallenatori. Il francese non si discute, ma è il caso di affiancarlo ad una delle valide alternative della Fiorentina.