Il miglior West Ham delle ultime stagioni, illuminato da Soucek

(Photo by CLIVE ROSE/POOL/AFP via Getty Images)

A Londra nel distretto di Newham in cui è situato il quartiere di Stratford, c’è una squadra antica e gloriosa che sta rendendo immensamente fieri i propri tifosi. Quella squadra è il West Ham United Football Club. Gli “Hammers”, dopo anni passati nei bassifondi della classifica, in questa annata, pesantemente condizionata dal coronavirus, sono ritornati a recitare un ruolo da protagonisti in Premier League.

La squadra allenata dallo scozzese David Moyes, al momento si trova appaiata al Chelsea in classifica al quinto posto con 39 punti, ad una sola lunghezza di distanza dal Liverpool quarto. Quella quarta posizione che vorrebbe dire qualificazione alla prossima Champions League, manifestazione solamente sognata in questi anni dalle parti del London Stadium. L’arrivo di Jesse Lingard dal Manchester United durante l’ultimo mercato invernale, ha dato quel pizzico di fantasia ed imprevedibilità che mancava alla squadra inglese. In più è stato aggiunto anche un altro giocatore molto interessante come Mohamed Said Benrahma, prelevato dalla fabbrica di talenti Brentford in Championship. Resta il problema del centravanti, dopo la partenza di Haller destinazione Ajax, il peso dell’attacco verte tutto sulle spalle di Michail Antonio. L’inglese classe ’90, però non è esattamente un goleador implacabile. Il suo massimo di reti in sei stagioni di Premier League sino a questo momento è di 10, realizzate nell’annata 2019-20.

Il giocatore che più si sta mettendo in luce nello scacchiere tattico di Moyes è Tomas Soucek. Centrocampista centrale ceco, prelevato due stagioni fa dallo Slavia Praga. Il classe ’95 sta letteralmente trascinando i suoi verso vette inesplorate. In 23 presenze in campionato ha già iscritto il proprio nome al tabellino dei marcatori ben 8 volte. Numeri importante per un giocatore che a Praga, in un’annata riuscì a segnare anche 13 reti. Il suo valore di mercato, la momento si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Il West Ham dopo l’eliminazione subita dal Manchester United in FA Cup, nel prossimo turno di campionato avrà un incontro sulla carta agevole. Riceverà, infatti, la visita del fanalino di coda Sheffield United. Una vittoria per continuare ad alimentare un sogno. Quel sogno da parte di tutti i tifosi degli Hammers di cantare a squarciagola “I’m forever Blowing Bubbles”, in tutti i maggiori campi europei la prossima stagione.