Il Real Madrid fa sul serio per David Alaba

alaba

(Photo by Sebastian Widmann/Getty Images)

È il Real Madrid la squadra in pole position per aggiudicarsi David Alaba. Il terzino austriaco attualmente in forza al Bayern Monaco ha già annunciato che non rinnoverà il contratto con i bavaresi, in scadenza a giugno 2021. Il classe 92 si libererà così a zero, diventando l’oggetto del desiderio di molti club europei, tra cui la Juventus.

Ma stando a quanto riporta Marca nella prima pagina di oggi, è il Real Madrid a partire avvantaggiato nella corsa ad Alaba. Il quotidiano sportivo spagnolo sostiene che l’austriaco ha sempre desiderato vestire la camiseta blanca, e prediligerebbe la destinazione madrilena. Sul banco vi è anche la questione di Sergio Ramos: lo storico capitano e difensore delle merengues, anche lui in scadenza nel 2021,  sarebbe tentato di trasferirsi al PSG, che ha messo sul piatto un triennale da 20 milioni di euro a stagione. Niente male per un 34enne.

Una partenza di Ramos renderebbe necessario l’arrivo di un altro difensore, e un giocatore duttile come Alaba sarebbe il profilo giusto per sostituirlo. Tuttavia secondo Marca il destino di Alaba non dipende da quello di Sergio Ramos, e arriverebbe a Madrid a anche in caso di permanenza dello spagnolo, andando a rafforzare  un reparto difensivo apparso troppo spesso in affanno negli ultimi tempi.

David Alaba si appresta a giocare l’ultima stagione con la maglia del Bayern Monaco, dopo essere arrivato in Baviera nel 2008, partendo dalle giovanili. Esordisce in prima squadra nel 2010, e dopo un prestito di 6 mesi all’Hoffenheim rientra in pianta stabile nella squadra bavarese. In 10 stagioni ha collezionato 396 presenze in tutte le competizioni, arricchite da 32 reti. Con il Bayern Alaba ha vinto tutto: 9 Bundesliga, 6 Coppe di Germania e altrettante Supercoppe nazionali, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e un Mondiale per Club.

Dopo tutti questi trofei per Alaba è giunto il momento di cambiare aria, in cerca di nuovi stimoli e nuove vittorie. Magari con la maglia del Real Madrid.