Inter-Sassuolo: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Inter Sassuolo

(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Inter e Sassuolo scendono in campo alle ore 18:00 a San Siro in vista della 26esima giornata di Serie A. I nerazzurri cercheranno di approfittare subito del mezzo passo falso del Milan risalente alla  serata di ieri contro la Salernitana. Le scorie di Champions League non consentono distrazioni, dinanzi a un Sassuolo sempre pericoloso e capace di mettere in difficoltà molte big. Di seguito le statistiche della gara direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A e le probabili formazioni del match.

Inter-Sassuolo, le statistiche

  • Il Sassuolo ha vinto sette delle 17 sfide contro l’Inter in Serie A TIM (2N, 8P), solo contro Genoa e Sampdoria (otto) ha ottenuto più successi nel massimo campionato.
  • L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime sei sfide contro il Sassuolo in Serie A TIM (4V, 2N),
    vincendo le tre più recenti – i nerazzurri non hanno mai registrato quattro successi di fila contro i neroverdi nel torneo.
  • Dopo la sconfitta contro il Milan e il pareggio contro il Napoli l’Inter potrebbe registrare tre match consecutivi senza vittoria in campionato per la prima volta dal gennaio 2020 (tre pareggi in quel caso con Antonio Conte).
  • Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime otto gare di campionato e nel periodo non ha mai
    registrato due risultati uguali di fila (1V, 4N, 3P): pareggio contro la Roma nel match più recente.
  • L’Inter (17) è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo
    campionato, subito dietro troviamo il Sassuolo (14) – i neroverdi hanno però perso anche 17 punti dopo essere andati avanti nel punteggio, solo l’Hellas Verona (20) ha fatto peggio.
  • Sfida tra la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questo campionato (Inter, 18) e la seconda formazione che ha subito più reti da calcio da fermo: Sassuolo (19), dietro solo al
    Cagliari (20).

Inter-Sassuolo, i protagonisti

  • Edin Dzeko (10 gol nella Serie A TIM 2021/22) è il calciatore più anziano tra quelli in doppia cifra di reti in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei. Il bosniaco ha realizzato sei gol contro il Sassuolo in Serie A TIM, solo contro Atalanta e Bologna (sette) ha fatto meglio nel torneo.
  • Lautaro Martínez ha esordito in Serie A TIM contro il Sassuolo nell’agosto 2018 e ha realizzato quattro reti ai neroverdi, solo contro il Cagliari (sei) ha fatto meglio nel torneo. L’attaccante argentino non va in gol da sei gare di campionato, solo nell’agosto 2019 è arrivato a sette match di fila senza reti in Serie A TIM.
  • Nelle ultime due stagioni di Serie A TIM (dal 2020/21) l’Inter ha vinto il 68% delle gare con
    Marcelo Brozovic in campo (39/57), senza il croato ha invece ottenuto il 100% di successi (5/5). Il centrocampista classe ’92 salterà questo match per squalifica.
  • A partire dal 2013/14 (sua prima stagione in Serie A TIM), Domenico Berardi è il giocatore che ha segnato più gol contro l’Inter in campionato: sette, cinque dei quali su rigore.

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Dumfries, Gagliardini, Barella, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Alexis Sanchez. All. Inzaghi.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Ruan, Ayhan, Chiriches, Kyriakopulos; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi.