Italia Femminile, ufficiali le dimissioni del CT Bertolini

Bertolini convocate Mondiali Femminili Italia

Mondiale Femminile, le convocate di Milena Bertolini (Getty Images) - calcioinpillole.com

Era nell’aria, dopo la brutta sconfitta contro il Sud Africa che è costata alla Nazionale Italiana femminile l’eliminazione dal Mondiale, ma ora la notizia è diventata ufficiale. Milena Bertolini lascia l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale. Ad annunciarlo la stessa allenatrice con un comunicato sui propri profili social.

Italia Femminile Bertolini
(Photo by Tullio M. Puglia, Onefootball.com)

Italia Femminile, Bertolini dice addio: il comunicato

Di seguito, il comunicato con cui Milena Bertolini ha annunciato le dimissioni da CT della Nazionale Femminile. “L’uscita dal Mondiale e la sconfitta sportiva che abbiamo vissuto, mi hanno portato a riflessioni che ritengo importante condividere con tutte e tutti voi. Proprio partendo da quella posizione di ripiegamento su se stessi che cerca di far luce nelle ombre che rischiano di insinuarsi dentro di noi, imbruttendo la bellezza dell’esperienza vissuta. Mi sono data il giusto tempo per osservare e ascoltare, non tanto i movimenti esterni e le critiche sommarie che vengono fatte in queste “sventurate” circostanze calcistiche, ma la complessità che sempre accompagna ogni criticità in una squadra. […]

Per concludere sento di ringraziare tutte e tutti, dalle ragazze a tutti i componenti degli staff presenti in ogni area specifica, ai dirigenti che ci sono stati vicini, perché ognuno di loro ha dato il massimo. Non sempre i tempi di crescita personali coincidono e non sempre è possibile raggiungere risultati positivi. Ma non ho dubbi sull’impegno e le buone intenzioni di tutti. Lascio la Nazionale dopo tanti anni e sento di ringraziare la Figc e Renzo Ulivieri per la grande opportunità che mi hanno concesso. Sono stati anni bellissimi e molto intensi che porterà sempre con me… Auguro alla Nazionale e a tutto il calcio femminile di Crescere e che tutto il Movimento torni a muoversi con vigore ed energia. Grazie”.