Juventus-Milan, ultima vittoria rossonera targata Gattuso. Ora può beffare entrambe

Juventus Milan

(Photo by imago/Gribaudi/ImagePhoto via Imago Images)

Stasera alle 20:45 va in scena Juventus-Milan. Sfida cruciale per le ambizioni di entrambe nel voler accedere alla prossima Champions League. Un match da non fallire per la Juventus di Andrea Pirlo, così come per il Milan di Stefano Pioli. Un pesante tabù accompagna la sfida dei rossoneri che, infatti, non hanno mai avuto la meglio sulla Vecchia Signora tra le mura dello Stadium. L’ultima vittoria risale alla stagione 2010/11, anno dell’ultimo scudetto del Milan, così come ultimo anno in cui la Juventus ha giocato tra le mura dell’Olimpico di Torino. L’ultima vittoria del Milan, ai tempi guidato da Max Allegri, portò la firma di Gennaro Gattuso nell’1-0 finale.

Oggi Gattuso è l’allenatore del Napoli e, grazie al 4-1 rifilato allo Spezia nella giornata di ieri, si è momentaneamente posizionato in seconda ‘piazza’ alle spalle dell’Inter campione d’Italia. I partenopei guardano come spettatori interessati il big match di stasera, così come il match dell’Atalanta alle 15:00 contro il Parma. Comunque vada, il Napoli oggi guadagnerà punti su una delle due rivali che si affronteranno. In caso di pareggio si ricostituirebbe il ‘trenino’ già visto nelle ultime settimane, con le tre compagini appaiate e col medesimo numero di punti.

La sconfitta della Lazio di ieri sera, sembra aver ridotto a 4 il numero delle squadre in corsa per la Champions, con tre posti a disposizione. Gattuso guarda e spera, pur consapevole che molto è nelle mani della propria squadra. Sarà una sfida senza esclusione di colpi. Troppo importante l’accesso alla Champions per il destino di tutte le squadre interessate. La Juventus per ripartire dal palcoscenico europeo, dopo la nuova fase di ricostruzione. Il Milan per tornare, dopo sette anni, nella dimensione che possa accelerare il suo ritorno ai vertici. Il Napoli per dettare nuovamente la linea di un progetto di crescita che, quasi sicuramente, non coinvolgerà Gattuso. Proprio quel Gattuso che trascinò il Milan nell’ultima vittoria a Torino, quel Gattuso che ora vuole beffare sia Juventus che Milan e, magari, essere davanti ad entrambe in classifica al termine della stagione.