Lewandowski, sono 71 in Champions League: è il terzo miglior marcatore

LEWANDOWSKI

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Anche ieri sera Robert Lewandowski ha timbrato il cartellino nella sfida di Champions League che si è giocata tra Bayern Monaco e Salisburgo. Il centravanti polacco ha regalato ai bavaresi la qualificazione matematica agli ottavi di finale ma ha raggiunto anche un importante traguardo personale.

Lewandowski, sono 71 in Champions League

Quello di ieri è infatti stato il 71esimo gol segnato in Champions League tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Lewandowski ha raggiunto Raul nella classifica dei marcatori più prolifici della storia della competizione. Adesso è al terzo posto dietro a Messi secondo a 114 reti e Cristiano Ronaldo primo a 130.

Un traguardo storico destinato ad esser aggiornato ancora nelle prossime partite, quando il polacco staccherà Raul e rinnoverà il duello ai due mostri che al momento occupano i gradini più alti del podio.

Lewandowski resta comunque un giocatore spaziale ed un attaccante unico, capace di determinare in ogni partita con i suoi gol ma di essere anche un leader tecnico e morale per la propria squadra. Un calciatore abile anche nel fornire assist ai suoi compagni, generoso e intelligente nel capire i vari momenti della partita.

Lewandowski
(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

I numeri in carriera

In carriera non ha solo segnato, ma naturalmente è quello che sa fare meglio e i suoi numeri lo dimostrano: soltanto in questa stagione ha già segnato 14 gol in 13 partite giocate, condite anche da 5 assist all’attivo. Nella scorsa stagione, dove ha vinto tutto con la maglia del Bayern Monaco, è riuscito a segnare addirittura 55 gol in 47 partite stagionali con anche 10 assist collezionati.

Numeri impressionanti che hanno trovato conferma in tutto l’arco della sua carriera: il classe 1988 infatti può vantare di aver segnato fin qui 425 gol in 603 presenze tra i professionisti con le maglie del Bayern Monaco (260 in 302 presenze), del Borussia Dortmund (103 in 187 presenze), del Lech Poznan (41 in 82 presenze) e del Znicz (21 in 32 presenze). In Bundesliga invece sono 247 i gol segnati in 328 presenze tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. In totale sono poi 125 gli assist collezionati, la metà sono arrivati però all’ombra dell’Allianz Arena.

Lewandowski
(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)