TOP4

Liga, per il titolo è la lotta più bella e aperta di sempre

La Liga di quest’anno è una delle più belle che forse si ricordano negli ultimi anni. La lotta al titolo è apertissima con quattro squadre in lizza per vincere: Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid e Siviglia. Le prime tre hanno tutte vinto in questo turno mentre il Siviglia giocherà questa sera, ma andiamo con ordine.

4 giornate al termine e settimana prossima è da sfregarsi le mani

Partiamo innanzitutto dalla classifica: Atletico Madrid 76, Real Madrid e Barcellona 74, Siviglia (una gara in meno) 70. La squadra di Lopetegui è l’unica dei top 4 che deve ancora scendere in campo e stasera in casa contro l’Athletic Bilbao va a caccia della sesta vittoria consecutiva per rimanere agganciato al trenino di testa.

In caso il Siviglia dovesse vincere e portarsi a 73 punti, prepariamoci e mettiamoci comodi perché il prossimo turno di Liga è da vivere con pop corn in una mano e bibita dall’altra. Sabato 8 maggio c’è Barcellona-Atletico Madrid, domenica 9 Real Madrid-Siviglia. Probabilmente, nel weekend prossimo, si decide buona fetta di Liga. Qualsiasi risultati ne uscirà sicuramente la vetta si riscriverà e renderà le ultime giornate ancora più entusiasmanti. Occhio infatti, le giornate dopo settimana prossima saranno solo tre e, le sfide sono tutt’altro che semplici (in grassetto le sfide in trasferta):

Atletico Madrid: Real Sociedad; Osasuna; Real Valladolid.

Barcellona: Levante; Celta Vigo; Eibar. 

Real Madrid: Granada; Athletic Bilbao; Villarreal.

Siviglia: Valencia; Real Valladolid; Deportivo Alaves.

Da sottolineare anche un altro aspetto. Il Real Madrid disputerà una partita in più delle altre compagini con il ritorno della semifinale di Champions League questo mercoledì contro il Chelsea a Stanford Bridge dove si parte dall’1-1 dell’andata e in palio c’è la finale di Istanbul. Questo toglierà sicuramente energie alla squadra di Zidane che lunedì potrebbe accusare, alla lunga, gli sforzi europei con il Siviglia che potrebbe approfittarne.

Dal 2004/2005 la Liga è dominio di tre squadre: Barcellona (10 successi), Real Madrid (5 successi) e Atletico Madrid (1 successo) ed è per questo che, con anche il Siviglia immischiato nella lotta, il sogno è vedere rotto questo predominio con la squadra di Lopetegui che dopo tanti successi europei si meriterebbe un successo in patria.

Share
Published by
Roberto Balestracci