Ligue 1, il Bordeaux e il Rennes ritrovano la vittoria. Lens e Nizza sprecano

(FEP/Panoramic)

Nelle quattro partite del pomeriggio francese ritrovano la vittoria due squadre che, da ormai molte partite, si erano perse nel loro cammino verso l’Europa League: il Bordeaux e il Rennes. A dividersi la posta in palio sono invece le rimanenti due sfide. Questa volta, infatti, la parte degli spreconi spetta al Lens e al Nizza.

Dijion – Bordeaux    1-3

Il Bordeaux rivede la luce in fondo al tunnel dopo bene sette partite in cui i tre punti sembravano un miraggio. Decisiva la doppietta di Hwang Ui-jo che prima porta in avanti i suoi al trentatreesimo, per poi raddoppiare allo scadere del primo tempo. Cinque minuti dopo l’intervallo gli ospiti calano il tris grazie al mancino di Nicols de Preville, imbucato alla perfezione da Adli. A rendere al Diogene un po’ meno amara la sconfitta ci pensa Konate a quattro dalla fine. Gli uomini di Linarès, situati stabilmente nei quartieri bassi della classifica, non possono più permettersi di sbagliare. Lasciamo i calcoli ai matematici, i Gufi devono pensare solo a vincere, altrimenti saranno condannati alla retrocessione.

Lens – Metz     2-2

Il Lens mostra nuovamente la sua doppia faccia: quella difensiva, assai generosa quando si parla di concedere spazi, e quella offensiva, molto più cinica, pronta a pungere in ogni occasione. A tredici dall’inizio del match sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con la rete di Clauss. Quattordici minuti più tardi Medina decide di atterrare in area Maiga: l’arbitro fischia ed è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Vagner che indirizza il pallone nel centro della porta: 1 a 1. Poco dopo il Lens si porta nuovamente in avanti grazie al mancino di Cahuzac. Nel secondo tempo, ad uccellare definitivamente la difesa di mister Haise è Delaine, il cui tiro finisce sotto il sette. Il Lens spreca, con questo pareggio, l’opportunità di andare a +2 dal Marsiglia e cominciare a prendere le distanze dalle altre contendenti in vista del finale di stagione.

Lorient – Nizza     1-1

Dopo aver fermato la settimana scorsa il Montpellier, il Lorient fa lo sgambetto anche al Nizza. Gli Aquilotti, malgrado il cambio di testimone da Vieira a Ursea, continuano a mostrare i loro limiti e non danno continuità alle due vittorie contro il Rennes e il Nimes. Gli unici due botti della partita scoppiano nel secondo tempo a distanza di otto minuti. Il primo a scoppiare è quello del Nizza tramite il gol di Maolida. Successivamente è la rete di Wissa che, in seguito a un contropiede, pareggia i conti. Il Lorient non allunga sul Nimes, ma rimane comunque a +2 da quest’ultimo e dunque fuori dalla zona retrocessione.

Rennes – Strasburgo     1-0

Si ferma oggi il filotto positivo di vittorie dello Strasburgo durato quattro partite. Il Rennes, dal canto suo, ritrova una vittoria tanto sognata dai tifosi, in quanto i rossoneri non portavano a casa i tre punti da nove partite. Perdendo, di fatto, gli ultimi sei incontri. A salvare quindi le sorti della classifica è Bourigeaud che, su assist di Terrier, tira al venticinquesimo il colpo del k.o. La banda di Genesio è riuscita a raschiare sul fondo del barile le ultime forze rimaste ed evitare che la classifica, tutto sommato ancora rimontabile, peggiori ulteriormente. Lo Strasburgo, invece, grazie agl’inaspettati punti conquistati le scorse giornate, mantiene ancora una certa distanza dalla zona retrocessione.