Liverpool, serve un difensore: tra soluzioni interne e mercato

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Dopo la rottura del crociato di Van Dijk, anche Joe Gomez è dovuto capitolare nei giorni scorsi a causa di un brutto infortunio. Entrambi i centrali titolari del Liverpool saranno fuori dai giochi per diverso tempo: l’olandese ne avrà per almeno 6/7 mesi, non ancora chiari invece i tempi di recupero del giovane centrale inglese.

Liverpool, le sostituzioni interne

Con Van Dijk e Gomez sarà indisponibile anche Alexander Arnold, infortunatosi con il Manchester City e out per almeno 4 settimane. Con lui sarà indisponibile anche Fabinho, alle prese con una tendinite: entrambi potevano rappresentare delle pedine importanti per Klopp in questa emergenza, ma anche loro saranno indisponibili per qualche tempo.

L’unico a disposizione resta Joel Matip, che però negli ultimi 13 mesi ha giocato addirittura solo due partite per intero. Una notizia di certo non confortante visto che adesso dovrà essere lui a reggere il peso della difesa della squadra campione in carica d’Inghilterra. Al suo fianco ci sarà spazio per il giovanissimo Williams, utilizzato già in qualche occasione in questo inizio di stagione. Il 19enne si alternerà con Jordan Henderson, pronto a retrocedere sulla linea difensiva.

(Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Difesa, si attende il mercato

Naturalmente la situazione sarà questa fino alla sessione invernale del mercato di gennaio, momento in cui i Reds saranno costretti a ricorrere ad almeno un paio di acquisti in difesa, uno di questi sicuramente di grande livello.

Negli ultimi giorni si sono sprecati diversi nomi ma in particolare sono 3 i profili che sembrerebbero poter fare al caso del Liverpool: Kabak dello Schalke, Upamecano del Lipsia e Koulibaly del Napoli.

Il primo è il più giovane dei tre, ma comunque abbastanza esperto e preparato. Per Klopp si tratterebbe di un investimento importante e in prospettiva, forse non il massimo in questo momento. Il Liverpool ha bisogno di un giocatore super pronto che possa prendere in mano le redini della difesa e gestire con tranquillità l’assenza di uno come Van Dijk, probabilmente tra i primi tre difensori più forti al mondo.

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per Upamecano, che ha appena 2 anni in più rispetto al centrale turco dello Schalke 04. Il francese sembrava potesse andare via dai tedeschi già in estate, ma poi ha deciso di sposare ancora la causa Lipsia e ha optato per rimanere. Con il Liverpool alla porta sarebbe ovviamente complicato dire di no, ma bisognerà capire se anche in questo caso i Reds saranno convinti nell’affidare la propria difesa ad un giovane ragazzo come lui.

Per questo motivo l’ipotesi più concreta sembrerebbe essere quella inerente a Kalidou Koulibaly, che resta però il più costoso dei tre. Il senegalese del Napoli ha una grandissima esperienza e dall’alto dei suoi 29 anni sembrerebbe esser pronto per reggere una difesa come quella del Liverpool. Inoltre, per caratteristiche, sembrerebbe essere perfetto per sostituire inizialmente Van Dijk e poi per giocarci anche insieme, andando così a dare vita ad una delle coppie di centrali difensivi probabilmente più forti del panorama mondiale attuale. Come detto però, l’ex Genk costa tanto e De Laurentiis non sarà di certo pronto a lasciarlo andare nel bel mezzo della stagione.

Insomma, le difficoltà e i punti interrogativi sono tanti riguardo a tutti e 3 i profili, ma è chiaro che una decisione dovrà essere presa. Staremo a vedere se ricadrà su di loro o su un altro profilo a sorpresa.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)