Milan, Pioli: “Siamo sereni e tranquilli. L’obiettivo è passare”

Pioli Milan

Pioli-Milan, spunta l'indiscrezione sul futuro: cosa serve per la conferma - Getty Images, calcioinpillole.com

L’allenatore del Milan Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro lo Slavia Praga, in programma domani sera alle 18:45 e valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. 

Domani all’Eden Arena di Praga, il Milan deve completare la missione quarti di finale. Il 4-2 ottenuto nella gara d’andata a San Siro contro la squadre ceca è piuttosto rassicurante, ma i rossoneri non devono assolutamente avere cali di tensione e permettere agli avversati di riaprire la contesa. Di seguito le parole di Stefano Pioli in merito al return match contro lo Slavia.

Milan Pioli
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Milan, le parole di Pioli alla vigilia del ritorno contro lo Slavia Praga: “Siamo tranquilli rispetto a quello che sta accadendo. Non sottovaluteremo l’avversario, domani servono determinazione e qualità”

Sicuramente abbiamo analizzato molto la prima mezzora dell’andata dove si era in superiorità numerica e dove lo Slavia Praga stava facendo una buona prestazione. Abbiamo lavorato su quello, ma sono convinto che domani sarà una partita totalmente diversa“.

Ai ragazzi non ho detto nulla per quello che sta succedendo. Attorno a noi ho visto tanta serenità e tanta tranquillità. Ci siamo preparati con tanta concentrazione, perchè abbiamo l’obiettivo di passare questo turno“.

Non abbiamo nessun rischio di deconcentrarci. Sappiamo che ci siamo presi un discreto margine di vantaggio, ma sappiamo che il turno va conquistato domani con una prestazione di attenzione, determinazione e qualità. Affronteremo una sqaudra che gioca con energia e che attacca con molti uomini“.

Devo dire onestamente che non ho guardato tanto come funzionano i parametri per il Mondiale per Club, Ma forse perché negli anni precedenti il Milan per qualche anno non ha fatto le coppe o non ha avuto un ranking sufficiente. Sicuramente è un obiettivo fare quella competizione, per il blasone e il prestigio che il Milan ha nel mondo“.

L’importante è il risultato, ma è sempre importante il risultato. Noi crediamo sempre che giocare meglio degli avversari ti dia più possibilità di vincere“.

Recuperare sia Tomori che Kalulu è molto importante perché loro hanno caratteristiche di velocità, aggressività e di bravura nel leggere le azioni degli avversari. Sicuramente saranno rientri importanti, come tutti gli altri. Ne avremo bisogno per i nostri impegni da qui alla fine“.

Voglio fare tanti complimenti ad Ignazio Abate e alla Primavera per aver raggiunto le semifinali di Youth League. Un risultato molto importante e prestigioso e che certifica l’ottimo lavoro del settore giovanile“.

Ci sono delle analogie tra questa trasferta e quella di Rennes. Perché gli avversari sono simili. Loro sono molto intensi e veloci e attaccano con tanti giocatori. Però sappiamo cosa aspettarci per domani“.

Ho deciso l’11 titolare stamattina dopo la rifinitura e li ho decisi in base alle posizioni, alla partita che vogliamo fare e alle caratteristiche che ci serviranno. Sempre difficile scegliere tra tanti giocatori, ma avere tante alternative è una risorsa per gli allenatori“.