Napoli-AZ Alkmaar, Gattuso alla prova Europa League

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’avventura di Europa League del Napoli parte dal San Paolo, alle 18.55.

La partita è rimasta in dubbio fino a poche ore prima della partenza dell’Alkmaar per il capoluogo campano dato i diversi casi di Covid-19 che hanno colpito la squadra olandese. La squadra ospite ha infatti 9 giocatori contagiati e si è presentata ieri con solo 19 convocati per il match di questa sera. La paura è quella che i giocatori approdati a Napoli per il match, nonostante siano sottoposti regolarmente a tampone, possano avere il virus in incubazione.

Al momento però non c’è ragione per cui la partita non debba giocarsi, i giocatori presenti sono negativi.

Il Napoli, in un  ottimo momento in campionato, non è esente dal fare conti con il Coronavirus: Elmas e Zielinski sono infatti ancora positivi al virus e sono in quarantena da ormai venti giorni. Nonostante questo la squadra arriva da un ottimo match contro l’Atalanta che lo ha visto vincitore per 4-1 e al quarto posto guadagnato in campionato che sta un po’ stretto a causa di un punto di penalizzazione per non essersi presentati alla trasferta di Torino.

L’Alkmaar, dal canto suo, non sta facendo per niente bene in Eredivisie dove ha collezionato solo quattro punti nelle ultime quattro partite ed è legata all’undicesimo posto in classifica.

Tra le due squadre sarà in assoluto il primo incontro.

Così il Napoli

Salvo sorprese Gattuso dovrebbe usare il consueto 4-2-3-1 ma con qualche modifica nell’abituale formazione, partendo proprio dalla porta dove dovrebbe esserci Meret. Maksimovic si candida per una maglia titolare accanto a Koulibaly con la difesa completata da Hysaj e Mario Rui. Lobotka e Demme si giocano un posto accanto a Fabian Ruiz, con lo slovacco favorito. Mertens potrebbe fare gli straordinari e così si vedranno Politano e Lonzano esterni con Osimhen centravanti. In caso di Petagna dal 1′ al posto di Mertens, il nigeriano verrà arretrato.

Così l’Alkmaar

Questa formazione, soprattutto a causa del Covid-19, è una vera e propria incognita anche se, in realtà, è solo Boadu il titolare fra i positivi. Slot dovrebbe comunque utilizzare il 4-3-3 con Bizot in porta. In difesa ci saranno Svensson, Leeuwin, Martis Indi e Wijndal. A centrocampo Midtsjo, Koopmeiners, De Wit, in attacco Karlsson centravanti con accanto Stengs e Gudmundsson.