Per quale strano motivo Pietro Anastasi saltò i Mondiali del 1970?

Pietro Anastasi

Copyright: imago/WEREK Pietro Anastasi

Nel 1970, la Nazionale di Ferruccio Valcareggi è a Roma per preparare i Mondiali in Messico. Il 22enne Pietro Anastasi si è reso protagonista di una delle sue migliori annate: 29 presenze e 15 gol con la Juventus.

L’attaccante bianconero è uno dei protagonisti della Nazionale azzurra e la sera prima di partire per il Messico è sul lettino dei massaggi per sottoporsi alle cure del massaggiatore Spialtini che, a sua volta, deve sottostare agli sfottò ed alle torture dello stesso Anastasi: “Gli tiro i capelli, gli do i pizzichi, cose così – raccontò lo stesso Anastasi, scomparso quasi un anno fa – E lui mi fa: ‘Pietro, basta! Hai rotto!’. Si gira e mi dà uno schiaffo col dorso della mano proprio lì. Lì per lì mi fa male, ma niente di che: salgo in camera per dormire, ma all’una mi sveglio perché mi fa un male cane: mi si era gonfiato il testicolo. Mi dicono: ‘Questa è una cosa seria’. Entra un dottore e conferma: ‘Bisogna operare'”.

Per questo strano e bizzarro infortunio, per fortuna senza conseguenze future, Anastasi dovette saltare i Mondiali del 1970.