Premier League, aumentano i contagi: ipotesi stop

Premier League

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

C’è preoccupazione in Premier League per l’aumento dei contagi da Covid 19. Un cluster creatosi all’interno del Manchester City – 5 positività nel gruppo squadra – ha portato ieri al rinvio del match tra i Citizens e l’Everton.

Oggi, la Premier League ha comunicato che i contagi sono saliti a 18 nella settimana tra il 21 e il 27 dicembre. È il numero di positività più alto rilevato dall’inizio della stagione 2020/2021. Aumento che, tra l’altro, va di pari passo con un acuirsi della diffusione del virus in tutta la Gran Bretagna

Secondo quanto riportano i media inglesi, le istituzioni calcistiche si starebbero confrontando e starebbero studiando delle contromisure. Una delle possibilità è quella di aumentare la frequenza dei test per tenere sotto controllo il diffondersi del virus ed evitare che si creino nuovi focolai.

Un’altra delle misure al vaglio di istituzioni e club è quella di fermare il campionato per due settimane a gennaio, per fare in modo che la situazione si stabilizzi e che non ci sia una crescita esponenziale dei contagi che poi diventerebbe incontrollabile. In questo caso, la difficoltà maggiore, dal punto di vista logistico, sarebbe riorganizzare il calendario in modo da non andare troppo in là in estate quando si disputeranno gli europei.