Roma, arriva Big Rom: come cambia la formazione con Lukaku

formazione roma

(Photo by KENZO TRIBOUILLARD / AFP) (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

Ora lo si può veramente dire: José Mourinho ha una rosa completa e folta per affrontare tutte le competizioni della stagione. La Roma ha chiuso per l’arrivo di Lukaku, che ieri è stato accolto come un Re da migliaia di persone a Ciampino. Inizia la nuova avventura a tinte giallorosse per Big Rom, che firmerà nella giornata di oggi. Sembra strano, ma adesso c’è veramente traffico nell’attacco capitolino, che ha tante opzioni da poter variare lungo tutto il corso dell’annata calcistica 2023/24. Ecco come cambia la formazione della Roma con l’arrivo di Lukaku.

Lukaku infiamma la Roma: come cambia la formazione

formazione roma
(Photo by KENZO TRIBOUILLARD / AFP) (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

L’arrivo di Big Rom cambierà non poco le gerarchie e le carte dell’attacco della Roma per questa stagione. Il parco attaccanti giallorosso può vantare ora i vari: Lukaku, Dybala, Belotti, Azmoun, Solbakken ed El Shaarawy, senza contare i tanti trequartisti e il lungodegente Abraham. Il primo che potrebbe risentire dell’arrivo del gigante belga è proprio il Gallo, che era partito benissimo nelle prime due partite della stagione (due gol e un assist per lui), ma che potrebbe avere un ruolo più marginale nell’undici titolare giallorosso.

A livello di formazione José Mourinho potrà intercambiare facilmente il classico 3-5-2 con il 3-4-2-1 ed il 3-4-1-2. Nel primo caso sarà Dybala ad affiancare Lukaku, formando così una coppia d’attacco stellare. In caso di doppio trequartista, al fianco della Joya si potrà piazzare Pellegrini, ma anche El Shaarawy o Aouar. Se Mou dovesse scegliere di utilizzare l’offensiva opzione delle due punte più trequartista, invece: Dybala giocherebbe alle spalle di Big Rom, che potrà essere spalleggiato da uno tra Azmoun, Belotti ed El Shaarawy.

Le tre possibili formazioni

  • ROMA (3-5-2) – Rui Patricio; Llorente (Ndicka), Smalling, Mancini; Spinazzola, Aouar, Cristante, Pellegrini, Kristensen; Dybala, Lukaku.
  • ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Llorente (Ndicka), Smalling, Mancini; Spinazzola, Aouar, Cristante, Kristensen; Pellegrini (El Shaarawy), Dybala; Lukaku.
  • ROMA (3-4-1-2) – Rui Patricio; Llorente (Ndicka), Smalling, Mancini; Spinazzola, Aouar, Cristante, Kristensen; Dybala; Azmoun (Belotti, El Shaarawy), Lukaku.