Roma-Milan, Pioli cerca un’impresa che manca da quasi 70 anni

roma milan

Pioli vuole entrare nella storia del Milan - Getty Images, calcioinpillole.com

Il Milan cerca la rimonta nel match di ritorno contro la Roma: Pioli vuole centrare una impresa che i rossoneri mancano da 70 anni.

Una vittoria per centrare una impresa che il Milan non trova da quasi 70 anni. Questa sera contro la Roma i rossoneri proveranno a ribaltare la sconfitta per 1-0 subita a San Siro una settimana fa. A decidere l’incontro è stato il colpo di testa di Gianluca Mancini che pone i giallorossi in una posizione di vantaggio.

Stefano Pioli chiede ai suoi di ribaltare il ko e per farlo servirà una vittoria con almeno due gol di scarto – uno solo protrarrebbe la sfida ai tempi supplementari. Nei due precedenti turni di questa Europa League, il Milan aveva sempre vinto l’andata in casa – contro Rennes e Slavia Praga -, mentre nel ritorno in trasferta sono arrivati una sconfitta in Francia e un altro successo in Repubblica Ceca.

Il tecnico del Milan non ha una tradizione favorevole contro la Roma, perché nei 32 precedenti ha vinto soltanto 9 volte con 12 sconfitte. In 15 match giocati a Roma sono arrivate 6 sconfitte – una sola da tecnico rossonero – e 5 vittorie – una col Bologna, una con la Fiorentina e una col Milan. Nei match a eliminazione diretta sono due i precedenti, entrambi nei quarti di Coppa Italia. Uno negativo alla guida del Parma – sconfitta all’Olimpico e pareggio in casa -, l’altro positivo – 7-1 in gara unica sulla panchina della Fiorentina.

Roma-Milan, una rimonta in trasferta manca da 70 anni

Contro la Roma il Milan cerca non solo una rimonta, ma prova a scrivere la storia. I rossoneri infatti non ribaltano una sconfitta in casa in un match a eliminazione diretta in una competizione europea da quasi 70 anni. Era la stagione 1955-56, nella vecchia Coppa dei Campioni. Dopo la sconfitta a San Siro per 4-3 contro il Saarbrucken, la squadra allora allenata da Hector Puricelli vinse 4-1 in Germania. Da lì in poi, il Milan non è più riuscito a passare il turno dopo un ko casalingo: 8 volte di fila.

Nel 1959-60, contro il Barcellona in Coppa Campioni, doppia sconfitta per 0-2 e per 5-1. Contro l’Espanyol nella Coppa Uefa 87-88, 0-2 e 0-0. Ancora contro i blaugrana nella stagione 2007-08 in semifinale di Champions League, 0-1 e 0-0. Contro il Manchester United negli ottavi di Champions 2009-10 – 2-3 e 4-0 -, e l’anno successivo sempre agli ottavi contro il Tottenham – 0-1 e 0-0. Contro l’Atletico Madrid ancora agli ottavi nella stagione 2013-14 – 0-1 e 4-1. Negli ottavi di Europa League 2017-18 contro l’Arsenal – 0-2 e 3-1.