Serie A, i momenti top del 2022: la Roma acquista Dybala

Roma Dybala

(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Il colpo di mercato più eclatante del 2022, per quanto riguarda la Serie A, è stato l’acquisto di Paulo Dybala da parte della Roma. La Joya, dopo sette anni con la Juventus, ha lasciato il club a parametro zero. In molti pensavano ad un suo approdo all’Inter, altri ad una avventura all’estero, in Spagna o in Inghilterra. A spuntarla, invece, sono stati i giallorossi, che hanno compiuto un’ottima operazione, sia a livello economico che a livello di marketing. Il suo arrivo nella Capitale ha scatenato i tifosi della ‘Magica’, che hanno assistito alla presentazione in grande stile dell’argentino all’Eur.

Roma Dybala
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

L’addio alla Juventus

La scorsa stagione per Dybala è stata molto complicata. L’argentino ha saltato molte partite per acciacchi vari, saltando complessivamente 92 giorni per infortunio. Questa situazione, oltre alle onerose richieste contrattuali della Joya, ha creato molte tensioni tra la dirigenza bianconera e il suo numero 10. Quello che sembrava un rinnovo scontato, a gennaio è diventato un addio inaspettato, che ha diviso anche l’opinione dei tifosi bianconeri. La notizia del mancato rinnovo ha scatenato i rumors di mercato già in primavera e, la squadra che più di tutte sembrava in pole position, era l’Inter.

Roma Dybala
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

L’arrivo alla Roma di Dybala

Dopo mesi di corteggiamento da parte dei nerazzurri e tanti accostamenti a vari club europei, la Roma si è mossa con decisione e ha piazzato il colpo. Il 20 luglio i giallorossi pubblicano sul proprio sito la foto di Dybala con il Ds Tiago Pinto, intento a far firmare il contratto al 28enne. Il 29 dello stesso mese la società giallorossa lo presente al Palazzo della Civiltà Italiana, davanti ad una folla di tifosi romanisti galvanizzati da questo acquisto incredibile, arrivato poco dopo la vittoria in Conference League. Dybala ha subito messo lo zampino nella sua squadra, mettendo a segno 7 reti in 12 presenze. Oltre alle sue giocate, non sono mancati i suoi soliti infortuni muscolari, che lo hanno tenuto fuori per un mese. Nonostante questo, la Joya è già leader all’interno della squadra e le ambizioni della Roma passano per il mancino di Paulo Dybala.