Serie A, la corsa Champions non è mai stata così bella

Credit: LaPresse

Il Milan di Pioli ha vinto lo scontro diretto con la Juventus di Pirlo all’Allianz Stadium imponendosi 3-0 con le reti di Brahim Diaz, Rebic e Tomori oltre anche al rigore fallito da Kessie. Per la Juventus è una vera mazzata tra capo e collo visto che, con questa sconfitta, escono dalla zona Champions League scivolando al quinto posto rimanendo ferma a 69 punti. Atalanta, Milan e Napoli sembrano avere un passo diverso per questo finale di stagione, chi la spunterà?

Juventus, è la fine di un ciclo?

Come detto, la Juventus è quinta in classifica e rischia seriamente, per la prima volta da nove anni a questa parte, di non qualificarsi per la prossima Champions League. Il ciclo della Juve sembra essere giunto al termine dopo nove anni di dominio assoluto e Atalanta, Napoli e Milan volano verso l’Europa che conta. La Dea e il Milan sono entrambe appaiate a 72 punti in classifica mentre il Napoli è dietro di due punti a 70. Il calendario poi non è favorevole per i bianconeri: alla prossima c’è il Sassuolo che crede nella speranza di arrivare in Europa nella Conference League, poi c’è l’Inter che, come lo stesso ad Marotta ha dichiarato giorni fa, darà il massimo per decidere il destino dei bianconeri. Poi, dopo la finale di Coppa Italia il 19 maggio con l’Atalanta, la Juventus chiuderà il suo campionato a Bologna.

Il Milan affronterà Torino, Cagliari e infine lo scontro diretto con l’Atalanta dove però tutto potrebbe essere già deciso. I rossoneri infatti, col 3-0 sulla Juve, portano dalla loro gli scontri diretti con i bianconeri e in caso di arrivo a pari punti, la squadra di Pioli sarebbe davanti. Discorso analogo per l’Atalanta di Gasperini e il Tutti gli scontri diretti sono a sfavore e Milan, Atalanta e Napoli sembrano essere più in condizione. di Gattuso, tutte con gli scontri diretti a favore sulla Juventus.

Che sia l’anno in cui la Juve debba addirittura ripartire dall’Europa League? Sempre che al Uefa non la escluda per i prossimi due anni dalle competizioni europee…