Serie B, 34ª giornata: match da A tra Salernitana e Venezia

Salernitana Venezia

Photo Paola Garbuio/LaPresse

La Serie B, dopo l’anticipo di ieri tra SPAL e Ascoli, scende in campo con le restanti nove partite della 34ª giornata. Fra pochi giorni, infatti, ci sarà il turno infrasettimanale anche se la questione Pescara ha aperto all’ipotesi rinvio. Il big match odierno sarà tra Salernitana e Venezia. Da questa sfida, però, potrebbe trarre vantaggio il Lecce, sconfitto a sorpresa nell’ultima giornata, che cerca la riscossa a Vicenza.

Empoli – Brescia (ore 14)

Dopo il pareggio con la Cremonese, l’Empoli vuole tornare alla vittoria per avvicinare la matematica promozione in Serie A. I toscani sono ormai prossimi al salto di categoria, ma non vogliono dilatare i tempi. Il Brescia, però, è in piena corsa per i playoff, a maggior ragione dopo la sconfitta di ieri della SPAL. La squadra di Clotet arriva da due pareggi, la vittoria ora diventa necessaria.

LR Vicenza – Lecce (ore 14)

Il Vicenza ha detto addio ai playoff dopo le ultime due sconfitte ed ora cerca gli ultimi punti salvezza dopo la rincorsa dell’Ascoli che ora dista solo 4 lunghezze. Il Lecce, però, non può fermarsi dopo l’ultima sconfitta e vuole approfittare dello scontro diretto tra Salernitana e Venezia per allungare.

Monza – Cremonese (ore 14)

Il Monza è in calo verticale e se non rischia, per ora, la zona playoff, deve sicuramente invertire la tendenza. Al contrario, la Cremonese è in un ottimo periodo e sta tentando di reinserirsi clamorosamente nella corsa playoff. L’arrivo di Pecchia ha dato gioco e continuità e per gli uomini di Brocchi non sarà un match facile.

Pisa – Cosenza (ore 14)

Il crollo del Pisa nelle ultime tre giornate ha spento i sogni playoff, ma la salvezza acquisita con largo anticipo è già stato un successo per una neopromossa. Il Cosenza ha estremo bisogno di punti. L’Ascoli sta clamorosamente scappando dopo tre vittorie consecutive, mentre la Reggiana è ad un solo punto di distanza. Il timore è che si arriverà anche quest’anno all’ultima giornata.

Reggina – Reggiana (ore 14)

Sfida di assonanze, ma con obiettivi diversi. Entrambe devono vincere: la Reggina punta ai playoff che sono più che mai possibili, la Reggiana vuole almeno i playout che sono distanti un solo punto. Agli ospiti serve un’inversione di tendenza per non tornare in C dopo appena un anno.

Salernitana – Venezia (ore 14)

Il big match della 34ª giornata della Serie B sarà determinante per la corsa alla promozione diretta. Le due squadre sono separate da quattro punti. Una vittoria dei lagunari riavvicinerebbe le squadre, ma potrebbe fare scappare nuovamente il Lecce. Un successo dei campani, invece, determinerebbe la definita corsa a due per il secondo posto. All’Arechi la posta in gioco è molto alta.

Cittadella – Chievo (ore 18)

Scontro diretto con alto rischio di mettere in pericolo la zona playoff. Cittadella e Chievo hanno tre inseguitrici agguerrite, ma hanno anche la possibilità di raggiungere o scavalcare la SPAL. Chi vince mette un piede nei playoff, chi perde entra in piena lotta.

Pordenone – Frosinone (ore 18)

La vittoria dell’Ascoli ha cambiato tutti i programmi. Entrambe le squadre ora sono a rischio playout. I friulani sono stati raggiunti dai bianconeri, ma hanno due partite in meno. Il Frosinone ha ancora tre punti di margine, ma deve vincere per ritrovare una parziale tranquillità.