Verona-Atalanta, Gasperini per la Champions. Juric per il sogno Europa

Verona Atalanta

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Prende il via la domenica di Serie A che, alle 12:30, si apre con il ‘lunch match’ tra Verona e Atalanta. La banda di Juric è reduce da due sconfitte consecutive, contro Milan e Sassuolo. L’Atalanta vuole rialzare la testa dopo l’eliminazione in Champions League e, in campionato, è reduce dal 3-1 allo Spezia che aveva fatto seguito alla sconfitta di San Siro contro l’Inter. Gli scaligeri inseguono un sogno chiamato Europa League, distante 8 punti anche se si ricorda che, nel mirino dei veneti, c’è la Lazio attualmente a 46 punti con una partita in meno.

Contesa in perfetto equilibrio per ciò che concerne gli ultimi nove confronti tra le due compagini. Tre vittorie a testa, con tre pareggi nel mezzo. Come anticipato, i gialloblu sono reduci da due sconfitte consecutive in campionato e, dal 2018, non arriva a tre di fila. (nel 2018 furono 7 consecutive, ndr). Il Verona ha concesso un gol ai suoi avversari in tutte le ultime 10 partite interne. Un dato allarmante, considerando che al Bentegodi arriva il secondo miglior attacco della Serie A, nonché la squadra che, da febbraio, ha ottenuto 16 punti in sette partite, facendo peggio solo dell’Inter capolista. Proprio l’Inter è l’ultima squadra che ha sconfitto gli orobici in trasferta (Inter-Atalanta 1-0, ndr) e, dal 2017, la Dea non incassa due sconfitte esterne consecutive.

Il confronto diretto tra Gasperini e Juric dice due vittorie per il tecnico dell’Atalanta, una per Juric e un pareggio. Osservato speciale Muriel che, nel 2021, ha segnato ben nove reti senza calci di rigore, essendo secondo solo a Cristiano Ronaldo.