Verso Euro2020: l’Ucraina partecipa per la terza volta all’europeo

Ucraina

Photo LaPresse - Tano Pecoraro

Il cammino verso Euro 2020

L’Ucraina approda alla fase finale del campionato europeo grazie al primo posto ottenuto nel girone di qualificazione. La squadra capitanata da Andrij Ševčenko ha raggiunto i 20 punti, tre in più dei campioni in carica del Portogallo. Fuori invece, la Serbia con 14 punti, il Lussemburgo con 4 punti e la Lituania con solo un punto.

La storia recente e il palmares

La nazionale ucraina partecipa per la terza volta ad un campionato europeo. Le precedenti volte furono quelle del 2012 e del 2016. In entrambe le occasioni non andò oltre la fase a gironi. Il risultato più importante nella carriera di questa nazionale è stato il quarto di finale del campionato del mondo di Germania 2006. Ševčenko, che era titolare in quella formazione, fu battuto insieme ai suoi compagni dall’Italia di Marcello Lippi, che vinse con un netto 3-0 approdando in semifinale.

I calciatori dell’Ucraina

L’Ucraina di Andriy Shevchenko ha diramato le convocazioni ufficiali per l’Europeo itinerante di quest’estate. Nella lista, non sono rientrati giocatori come Andrij Lunin, portiere del Real Madrid, Konoplyanka dello Shakthar Donetsk e Kovalenko dell’Atalanta. Dentro invece il compagno Malinovskyi.

Portieri: Georgiy Bushchan (Dynamo Kyiv), Andriy Pyatov (Shakhtar Donetsk), Anatolii Trubin (Shakhtar Donetsk).

Difensori: Eduard Sobol (Club Brugge), Illia Zabarnyi (Dynamo Kyiv), Serhiy Kryvtsov (Shakhtar Donetsk), Denys Popov (Dynamo Kyiv), Oleksandr Tymchyk (Dynamo Kyiv), Vitaliy Mykolenko (Dynamo Kyiv), Oleksandr Karavaev (Dynamo Kyiv), Mykola Matviyenko (Shakhtar Donetsk)
.

Centrocampisti: Serhiy Sydorchuk (Dynamo Kyiv), Ruslan Malinovskyi (Atalanta), Mykola Shaparenko (Dynamo Kyiv), Marlos (Shakhtar Donetsk), Yevhen Makarenko (Kortrijk), Oleksandr Zinchenko (Manchester City), Viktor Tsygankov (Dynamo Kyiv), Taras Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Andriy Yarmolenko (West Ham), Oleksandr Zubkov (Ferencváros).

Attaccanti: Roman Yaremchuk (Gent), Artem Besedin (Dynamo Kyiv), Artem Dovbyk (Dnipro).

In Euro 2020, l’Ucraina è inserita nel gruppo C con AustriaOlanda e Macedonia.

Ucraina nel Gruppo C

L’Ucraina è stata inserita nel Gruppo C. Un girone non complicato per i calciatori in maglia gialla. L’ostacolo più grande è rappresentato dall’Olanda di Frank de Boer che, presumibilmente, dovrebbe passare il turno come prima. Gli ucraini potrebbero piazzarsi secondi, cercando di vincere la battaglia contro l’Austria, l’avversaria più temibile. Poche chance, invece, per la Macedonia del Nord. L’esordio dell’Ucraina ci sarà il 13 giugno contro l’Olanda all’Amsterdam Arena, poi sarà la volta della Macedonia del Nord il 17 giugno. Il match conclusivo sarà contro l’Austria il 21 giugno.