Il Psg è la squadra che effettua più dribbling in Europa. In Italia spicca il Cagliari

dribbling

Paris Saint-Germain's Brazilian forward Neymar (L) is challenged by Istanbul Basaksehir's Turkish midfielder Mahmut Tekdemir during the UEFA Champions League group H football match between Paris Saint-Germain (PSG) and Istanbul Basaksehir FK at the Parc des Princes stadium in Paris, on December 9, 2020. (Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La Gazzetta dello Sport nel numero di oggi ha pubblicato un interessante studio svolto dal Cies, l’osservatorio del calcio internazionale; riguardanti la quantità di dribbling effettuati dalle squadre dei cinque maggiori campionati europei. Una classifica piena di sorprese, in Italia come all’estero.

Psg regina d’Europa

In testa alla classifica troviamo il Psg. Stando allo studio del Cies, la squadra di Neymar e Mbappè effettua un dribbling ogni 3 minuti e 58 secondi. Funambolico.
Al secondo posto un’altra francese: il Lione di Garcia; con un dribbling ogni 4’07”. In terza posizione troviamo il sorprendente Fulham, prima squadra della Premier League per dribbling. Quarto posto per il Barcellona di Messi, prima squadra della Liga. A seguire troviamo il St.Etienne e il Manchester City di Pep Guardiola; al quinto e al sesto posto. All’ottavo e al nono posto spazio le prime due squadre della Bundesliga; con lo Stoccarda che precede per qualche secondo il Borussia Dortmund.

In Italia domina il Cagliari, male l’Inter

Per trovare una squadra della Serie A dobbiamo scendere fino al 15° posto, dove però non si posiziona una big del nostro campionato; bensì il Cagliari di Eusebio Di Francesco, che sta vivendo un momento piuttosto complicato. I rossoblù, infatti, sorprendono con alcune belle giocate e tentano il dribbling ogni 4 minuti e 52 secondi. Il 56,7% di questi vanno a buon fine. Subito dopo il Cagliari troviamo un’altra squadra in difficoltà, il Torino di Giampaolo, e immediatamente dopo i cugini della Juventus: per i bianconeri un tentativo ogni 6’54”, con una percentuale di successo del 65,4%. Bisogna scorrere ancora la classifica per trovare il Milan capolista, che si colloca al 29° posto. Meglio della squadra di Pioli hanno fatto Roma, Atalanta, Napoli e Sassuolo; rispettivamente al 24°,25°, 26° e 28° posto. Molto peggio fa l’Inter, che sprofonda all’81° posizione con un dribbling tentato ogni 6 minuti e 49 secondi e con una percentuale di successo del 55,1%. La squadra di Conte è una delle peggiori in questa speciale classifica: peggio di lei in Italia hanno fatto solo Spezia e Benevento. La Lazio di Inzaghi è invece al 71° posto.