Napoli, DeLa ha le idee chiare: per la panchina è corsa a tre

Napoli panchina

Napoli, DeLa ha le idee chiare: per la panchina è corsa a tre (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images) - www.calcioinpillole.com

Il Napoli sta continuando a riflettere su chi prenderà il posto di Calzona sulla panchina partenopea in vista della prossima stagione. Da mesi circolano i nomi di diversi potenziali candidati, ma secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis avrebbe in mente principalmente tre profili.  

La prossima stagione dovrà essere quella del rilancio per il Napoli. Il club partenopeo sta infatti disputando un’annata ben al di sotto delle aspettative, in cui ha cambiato tecnico per ben tre volte, senza tuttavia ricavare dei risultati soddisfacenti ne in ambito nazionale che internazionale. Da mesi circolano diversi nomi per il futuro della panchina azzurra, ma a quanto pare Aurelio De Laurentiis avrebbe fatto una scrematura e scelto i tre principali candidati per la guida tecnica.

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, infatti, il patron del club campione d’Italia vorrebbe uno fra Conte, Gasperini e Pioli al timone della squadra, in quanto ritenuti allenatori con lo spessore giusto per poter rilanciare le ambizioni del club ed aprire potenzialmente dei cicli importanti. Al momento esistono anche delle alternative che piacciono molto al presidente partenopeo, come Vincenzo Italiano, ma la sensazione è che gli azzurri vireranno su quelle soluzioni solo in caso i primi tre nomi dovessero saltare.

Napoli panchina
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Napoli, i tre nomi di De Laurentiis per la panchina: Conte, Gasperini o Pioli

Tutte e tre le piste non risultano essere facili da seguire, ma senza dubbio si tratta di nomi che potrebbero potenzialmente elevare il progetto azzurro e portarlo nuovamente alle vette del calcio italiano. Antonio Conte è un profilo molto ricercato non solo nel “Bel Paese” (anche il Milan ci farebbe più di un pensierino), ma anche a livello internazionale, data la sua mentalità e i grandi risultati conquistati nel corso della sua carriera. L’ex Juve e Inter è considerato all’unanimità un top, motivo per il quale gli azzurri dovranno aspettarsi una consistente concorrenza.

Gian Piero Gasperini è un nome che piace molto a DeLa da tanti anni, ma portarlo a Napoli non sarà una passeggiata. L’Atalanta farà ovviamente di tutto per trattenerlo e dare continuità al suo progetto, ma molto dipenderà da quelle che saranno le ambizioni del club per il prossimo futuro. Se Gasp dovesse trovarsi allineato è assai probabile che lui e la Dea proseguiranno ancora insieme. C’è poi Stefano Pioli, destinato a lasciare il Milan al termine della stagione e che quindi rappresenta un’occasione ghiotta.