Parma-Bologna 0-3, il derby è rossoblù. Ducali mai così male in A

Parma Bologna

(Photo Massimo Paolone/LaPresse)

Il Bologna vince 3-0 al Tardini di Parma e si aggiudica il derby dell’Emilia. La doppietta di Barrow, servito due volte da Sansone, e il gol di Orsolini nel recupero regalano ai felsinei una vittoria che la stacca dalla zona rovente della classifica. Con questi tre punti, infatti, la squadra di Mihajlovic sale a quota 23. Dall’altra parte, il Parma di Roberto D’Aversa resta penultimo, fermo a 13. Nel prossimo turno, il Bologna ospiterà venerdì sera il Benevento di Inzaghi. Il Parma, invece, andrà al Bentegodi a sfidare l’Hellas Verona nel Monday Night della ventiduesima giornata di Serie A.

Parma-Bologna, il primo tempo

È il Bologna a creare la prima occasione da gol al 10′, quando Svanberg conclude dalla distanza, ma il pallone si spegna alto sopra la traversa. Un minuto dopo rischia l’autogol Gagliolo che, intervendo in scivolata per anticipare Skov Olsen, per poco non beffa Sepe. Al quarto d’ora di gioco la squadra di Mihajlovic passa in vantaggio grazie a Barrow: sulla punizione di Sansone, l’attaccante gambiano si smarca di Conti e conclude in rete di testa. Al 29′ i gialloblù si rendono pericolosi con il sinistro dal limite di Brugman: Skoruspki ci arriva e mette in angolo. Ma è il Bologna a capitalizzare al meglio le opportunità: al 33′, infatti, Sansone pesca in profondità Barrow che con un diagonale trafigge Sepe. È il raddoppio rossoblù.

Parma-Bologna, il secondo tempo

Il Parma rientra in campo passando alla difesa a quattro, con l’ingresso dell’attaccante rumeno Man al posto del difensore Bani. Al 49′ Kucka imbuca centralmente Gervinho, ma il suo destro è deviato in angolo da Dijks. D’Aversa sostituisce Cornelius e Brugman: al loro posto entrano Zirkzee, al debutto in A, e Cyprien. Il Parma ha l’occasione per riaprire la gare: su un cross di Conti, Gagliolo anticipa Skov Olsen, ma il suo sinistro termina di poco a lato. Il Bologna va vicino al 3-0 al 64′ con Barrow a servire Sansone, che però non trova la porta. Triplo cambio al 66′ nei rossoblù: dentro Vignato, Dominguez e Orsolini per Sansone, Svanberg e Skov Olsen.

All’83’ punizione per il Parma, se ne occupa Bruno Alves. Tuttavia, il tiro del portoghese sbatte sulla barriera avversaria. Il Bologna ora ha spazio per ripartire: al 84′ Palacio, subentrato a Barrow, si ritrova davanti a Sepe, ma il suo destro è impreciso. Minuto 88, ci prova il Parma: Zirkzee lancia Mihaila che davanti a Skorupski spreca tutto calciando alto. Al 92′ il Bologna chiude la gara con Orsolini: con il Parma riversato in avanti, parte il contropiede del Bologna con Soriano che serve Orsolini tutto solo. 0-3 per la squadra di Mihajlovic.

Parma-Bologna, note statistiche

Per Barrow, che mette fine a un digiuno lungo otto partite, quello arrivato al 15′ è il primo gol di testa in Serie A. Il numero 99 del Bologna non realizzava una doppietta in Serie A dal 31 ottobre 2020, nella vittoria interna dei felsinei per 3-2 contro il Cagliari. Il Bologna non segnava tre gol in una trasferta di Serie A da esattamente un anno: il 7 febbraio 2020 contro la Roma. I marcatori? Gli stessi di oggi: doppietta di Barrow e gol di Orsolini. Invece, il Parma subisce il nono gol di testa, più di ogni altra squadra in questo campionato. Per la prima volta nella sua storia i Ducali perdono cinque partite casalinghe consecutive. Per di più, subendo almeno due gol nelle cinque partite: altro record negativo.