Premier League, il 2020 del Leicester

Leicester

(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Il quinto posto della scorsa stagione ha lasciato delusione nell’ambiente Leicester anche se ad inizio 2020 nessuno avrebbe pronosticato un simile risultato. Prima della pausa causa pandemia la qualificazione in Champions League sembrava certa. Il Covid ha però rivoluzionato tutto, portando a solo due vittorie dopo la ripresa dei campionati.

La League e la FA Cup

In League Cup la squadra è arrivata alla doppia sfida di semifinale con l’Aston Villa: la partita d’andata, giocata in casa dal Leicester, finisce con un pareggio per 1-1, mentre nella semifinale di ritorno, giocata a Birmingham, i Villans si impongono per 2-1 grazie a un gol siglato in pieno recupero. Finisce quindi il 28 gennaio il percorso del Leicester nella competizione. In FA Cup invece il Leicester riesce ad elimina il Wigan e il Brentford, poi il Birmingham City agli ottavi di finale. Ai quarti di finale viene eliminato dal Chelsea. 

La pausa COVID e il finale di stagione

Il 12 marzo 2020 il club annuncia che tre calciatori della Prima Squadra sono risultati positivi al tampone del Coronavirus. Il giorno successivo, 13 marzo 2020, in una nota congiunta, la Premier League, la English Football League e la FA, comunicano la sospensione di ogni attività agonistica. ll Leicester riprende gli allenamenti il 20 maggio 2020. Il 26 luglio 2020, dopo aver occupato per molto tempo il secondo posto, si ritrova all’ultima giornata a giocarsi l’accesso alla Champions League in uno scontro diretto con il Manchester Utd. La partita termina con il risultato di 2-0 per i Red Devils per 2-0. Il Leicester termina quindi al 5º posto in Premier League, guadagnandosi l’accesso diretto alla fase a gironi dell’Europa League. Jamie Vardy, con 23 reti realizzate, ottiene la vittoria nella classifica del campionato inglese.

La stagione 2020/21

Il Leicester si rinforza puntellando la squadra con 3 acquisti nella sessione estiva del mercato: Castagne, Under e Fofana. La stagione inizia nel migliore dei modi con 3 vittorie nelle prima 3 giornate, segue però da due sconfitte. L’avvio di stagione prosegue in maniera altalenante, con vittorie convincenti e sconfitte pesanti. Il 2020 si chiude con un 1-1 contro il Crystal Palace nell’ultima gara del 2020, dopo uno scoppiettante 2-2 contro il Manchester United nella partita del Boeing Day. . Il Leicester chiude comunque il 2020 da terza in classifica a pari merito con l’Everton di Ancelotti, a 4 punti dalla capolista Liverpool.

Il nuovo centro sportivo all’avanguardia

Il Leicester pensa al futuro, cercando di gettare le basi per le prossime stagioni. Il presidente Aiyawatt Srivaddhanaprabha ha infatti realizzato il nuovo centro sportivo della società. Il sito comprende nen 21 campi d’allenamento, con sale mediche, ristoranti e aree per il settore giovanile. Per il club inglese la straordinaria vittoria del 2016 non è stato un punto di arrivo, bensì un punto di partenza.