Calciomercato, dopo il trionfo gli Azzurri pensano al futuro

Italia

Copyright: xFabioxFerrari/lLaPressex

L’Europeo appena concluso con la vittoria dell’Italia, ha riconsegnato alle squadre di club gli azzurri con valori di mercato molto più alti rispetto ad un mese fa.

Quanto pesa, in termini economici, la vittoria degli azzurri a Wembley?

I nuovi gioielli del mercato

Tra i giocatori più desiderati d’Europa, in questo momento, ci sono sicuramente Manuel Locatelli in forza al Sassuolo e Matteo Pessina che milita all’Atalanta. Locatelli ha visto il suo valore aumentare da 35 milioni a 50 milioni di euro ma tra la squadra emiliana e la Juventus ( la più attiva sull’acquisto del giocatore) potrebbe bastare un accordo sulla base di 40 milioni di euro. Per quanto riguarda invece il centrocampista atalantino, la sua valutazione è passata da 20 a 40 milioni di euro ma il presidente Percassi non è intenzionato a cederlo.

Si è invece confermato uno dei migliori giovani d’Europa, Federico Chiesa la cui valutazione, dopo questo Europeo, potrebbe oscillare intorno gli 80 milioni di euro e la Juventus e Max Allegri lo hanno già blindato mettendolo al centro del progetto. In rapida salita sono anche le valutazioni di Berardi (da 35 a 50 milioni di euro), dell’infortunato Spinazzola (da 25 a 35 milioni) che ha incantato fino alla partita con il Belgio e di Insigne (da 40 a 60 milioni di euro) ma sull’esterno e capitano del Napoli pesa la scadenza di contratto.

Chi cambierà maglia?

A rilanciarsi durante questo Europeo è stato anche Federico Bernardeschi, che dopo una stagione tormentata e con poche partite giocate, è risultato decisivo nei pochi spezzoni di partita concessi da mister Mancini. Sull’esterno juventino è forte l’interesse della Lazio. Discorso diverso da fare per Jorginho che ha incantato durante tutta la competizione: il centrocampista del Chelsea vorrebbe tornare in Italia, ma la valutazione di 60 milioni potrebbe essere un ostacolo. Si attende invece solo l’ufficialità per la firma del contratto che legherà Donnarumma, premiato come miglior giocatore dell’Europeo, e il PSG. Tra i pali azzurri potrebbe muoversi anche Sirigu verso l’altra sponda di Torino.